Quiz – I tablet supereranno i Pc. Quanto conoscete l’arena dei tablet?

Dispositivi mobiliMarketingMobile OsMobilityWorkspace
Galaxy Tab 3 da 8 pollici
0 0 Non ci sono commenti

La storia dei tablet non inizia con iPad, anche se è stata Apple a portare al successo il form factor della tavoletta multitouch con tutte le apps e la connessione al Web mobile. Conoscete la storia dei tablet? Mettetevi alla prova con il nostro Quiz

Strategy Analytics ha certificato il sorpasso dei tablet Android su iPad: merito di Amazon Kindle Fire e Nexus 7 di Google (realizzato da Asus), entrambi giunti alla seconda generazione HD, mi tablet che hanno trainato Android nel mercato delle tavolette multi-touch. A sfidare iPad con una certa audacia era stato per primo Samsung Galaxy Tab, che all’inizio aveva scelto l’agile formato da 7 pollici: il form factor di quella dimensone era stata una scelta obbligata, finché l’ecosistema Android non si fosse popolato di apps da usare anche sui 10 pollici. Anche Surface potrebbe in futuro uscire in versione mini. Il tablet, per poter aspirare al successo, aveva bisogno di alcuni ingredienti indispensabili: il multitouch avanzato, il WiFi ubiquo (o la connettività 3G e Lte per collegarsi a Internet in mobilità), la diffusione dei servizi di cloud computing (per archiviare sul cloud, senza dover avere uno storage esagerato sul tablet) e un ecosistema coi fiocchi, fatto di apps di terze parti, per OS mobili, agili e fluidi.

Ma a fare la differenza sono stati i chip ARM a bassi consumi. Poi Qualcomm Snapdragon, Nvidia Tegra e ora Intel hanno sfidato Arm nelle Cpu mobili. Entro pochi trimestri si prevede il sorpasso del mercato tablet sul mercato Pc, mentre quest’ultimo è in calo da tempo e anche l’anno prossimo arretrerà. I vendor Pc si stanno differenziando con offerte tablet, ma anche convertibili (ibridi “2 in 1”). Gli ibridi sono sempre più originali: dagli ibridi smartphone /tablet a quelli che si integrano l’uno nell’altro, la scelta è ormai vasta.

Ma la storia dei tablet non inizia con iPad, anche se è stata Apple a portare al successo il form factor della tavoletta multitouch con tutte le apps e la connessione al Web mobile. Conoscete la storia dei tablet? Mettetevi alla prova con il nostro Quiz!

Galaxy Tab 3 da 8 pollici
Galaxy Tab 3 da 8 pollici
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore