Quiz: La storia di Ballmer e dei ragazzi di Microsoft. A chi tocca prendere le redini di Microsoft?

AziendeManagementMarketingNomine
Stephen Elop è in pole per succedere a Steve Ballmer come Ceo di Microsoft
0 0 1 commento

Steve Ballmer ha annunciato il ritiro fra 12 mesi e poi ha acquisito Nokia. Conosci la storia di Steve Ballmer e dei ragazzi di Microsoft? Mettiti alla prova con un Quiz

Steve Ballmer, il Ceo che ha annunciato il ritiro fra dodici mesi, ha appena acquisito i telefonini, gli smartphone e i servizi di Nokia. Con una zampata da leone, ha puntellato il suo piano di ristrutturazione trasformando Microsoft in azienda di Dispositivi (non solo i Surface, ma anche i Nokia Lumia) e Servizi, e, in un colpo solo, ha reso Microsoft ancora più Mobile: Nokia, pur essendo in declino e sebbene uscita dalla Top Five del mercato smartphone (ma i Nokia Lumia crescono di trimestre in trimestre), rimane pur sempre il secondo vendor del mercato cellulari globale.

Nokia sotto la guida cel Ceo Stephen Elop ha totalizzato 61 milioni di unità, in calo rispetto agli 83 milioni di un anno fa. Le vendite della gamma di smartphone Nokia Lumia sono balzate del 112.7%,  grazie all’ampliamento del portfolio di Lumia, che adesso include anche i Lumia 520 e 720.

Microsoft sorpassa BlackBerry, posizionandosi al terzo posto con il 3.3% di market share. Poco, rispetto al 79% di Android. Ma è in crescita: secondo Kantar Worldpanel ComTech, Windows Phone è in crescita in Europa: in UK, Germania, Francia, Italia e Spagna, in progresso con tassi che vanno dal 3.3% all’8.2%. A spese di Android in UK e di Blackberry ovunque.

E il criticato Windows 8 è passato dal 5% di luglio al 7.4% di agosto. Ancora poco, rispetto all’immarcescibile Xp (e al numero uno al mondo, Windows 7), ma Windows 8.1 in RTM ed è in mano agli OEM, pronto per il mercato tablet e Pc di fine anno. La partita inizia a metà ottobre.

Steve Ballmer lascia Microsoft, ma è tempo di ricordare i grandi dirigenti di questo gigante del software, ora che si sta trasformando in azienda di Device e Servizi (e software), sotto il segno di Ballmer. Adesso il toto-Ceo scuote Microsoft: quali sono i candidati più forti alla successione di Ballmer? E Stephen Elop che rientra in Microsoft, attraverso la finestra dell’acquisizione di Nokia, ed è nominato alla guida della divisione Devices (con i Nokia Lumia), è fra i papabili?

Quanto conosci la storia di Ballmer e di tutti i ragazzi di Microsoft? Misurati con un Quiz!

Quiz: Conosci la storia di Steve Ballmer e dei ragazzi di Microsoft?
Quiz: Conosci la storia di Steve Ballmer e dei ragazzi di Microsoft?
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore