Quiz: Le tecnologie della Cina e il “Grande Firewall”

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
La Cina è accusata del cyber attacco a Apple iCloud

La Cina e le sue contraddizioni: un mercato dalle mille potenzialità, ma anche il Paese della censura e dei cyber-attacchi. Che cosa sapete del ruolo dela Cina nel mercato ICT? Misuratevi con un nostro Quiz

La Cina è insieme agli Stati Uniti la superpotenza del G2, il Paese cresciuto a ritmi strabilianti in questo decennio – nonostante il recente rallentamento-, ma allo stesso tempo è il gigante delle grandi contraddizioni. Anche nel settore Hi-tech la Cina si mostra con le sue luci e le sue ombre. Huawei e ZTE stanno avanzando nel mercato Mobile a grandi passi, ma nei mesi scorsi hanno messo in allarme l’amministrazione Obama. Anche nel mercato IT cinese è molto da ammirare e anche molto di cui preoccuparsi: la Cina, forte delle sue straordinarie società, non può nascondere gli spaventosi truffatori cibernetici, dalla contraffazione digitale allo spam fino ai cyber attacchi ai danni di aziende americane e perfino dei server della Casa Bianca.

La Cina si presenta anche sul Web con le sue potenzialità – un mercato in forte ascesa – e le sue contraddizioni. Quante persone occupa, nel settore privato e pubblico, la polizia per Internet in Cina? Come si chiama il sistema utilizzato in Cina per monitorare la navigazione degli utenti e bloccare parti di Internet?

Conoscere la Cina, significa esplorarne tutti i lati: dalle tecnologie fino al “Great Firewall”, la Grande Muraglia digitale con cui Pechino vuole allontare la libertà d’espressione dalla Rete cinese, una delle più censurate e monitorate al mondo. Che cosa sapete del ruolo della Cina nel mercato ICT? Misuratevi con un nostro Quiz!

Quiz: conosci la Cina, le sue tecnologie e il suo Grande Firawall? @shutterstock
Quiz: conosci la Cina, le sue tecnologie e il suo Grande Firawall?
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore