Quiz: Linux è ovunque, tranne che sui pc. Conosci la sua storia?

ManagementMarketingSistemi OperativiWorkspace
Linux a rischio di Shellshock
0 0 Non ci sono commenti

QUIZ – Il sistema operativo di Linus Torvalds ha perso la sfida con Windows e Mac OS e non è riuscito ad occupare uno spazio significativo sui computer di casa e in ufficio. La sua rivincita è nel mondo dei server e nei sistemi embedded. Conoscete la storia di questo sistema operativo open source? Mettetevi alla prova e rispondete al nostro quiz

Ha più di vent’anni il sistema operativo di derivazione Unix e open source per eccellenza. GNU/Linux non è mai riuscito a detenere quote di mercato significative in ambito desktop e office, ma non ha fatto fatica invece ad affermarsi nel mondo dei server, e dei sistemi embedded. E’ riconosciuto anche dagli avversari come sistema operativo stabile ed efficiente, leggero, adattabile anche su Cpu poco costose e non proprio recenti.

Oggi anche Android deve molto al sistema operativo del pinguino, ma tra i miti da sfatare c’è ancora quello che, poiché Linux fa parte del mondo del software libero, non si possa fare business con il suo utilizzo. Tante distribuzioni di Linux commerciali hanno in verità una community ‘libera’ alle spalle e relative distribuzioni utilizzabili da chiunque, senza costo per la licenza. Purtroppo in tanti casi il software libero non viene nemmeno considerato e si preferiscono le soluzioni proprietarie. Proviamo a fare quattro salti nella storia, giusto per ripercorrere alcune delle tappe fondamentali di Linux. Perché no, ai più esperti potrebbe venire voglia di cambiare, o di conoscere meglio la proposta. E allora mettetevi alla prova e rispondete al nostro quiz.

Quiz: conoscete la storia di Linux?
La mascotte Linux. Sapete qual è il suo nome? Rispondete al nostro quiz per scoprirlo

 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore