Quiz – Non perdete la rotta con il sistema Gps?

Dispositivi mobiliMarketingMobilityWorkspace
Quiz - Non perdete la rotta con il sistema Gps?
1 0 Non ci sono commenti

Il sensore Gps è oramai presente su qualsiasi dispositivo mobile, e i sistemi di geo-localizzazione si riveleranno cruciali nell’era di Internet delle Cose, anche per aumentare il giro d’affari. Ecco un Quiz per saperne di più

GPS sè l’acronimo di Global Positioning System, in italiano significa Sistema di Posizionamento Globale. Il Gps rappresenta un sistema di posizionamento e navigazione satellitare civile che, tramite una rete satellitare ad hoc di satelliti artificiali in orbita, fornisce ad un terminale mobile o ricevitore GPS informazioni sulle sue coordinate geografiche ed orario, a prescindere dalla condizione meteorologica, ovunque sulla Terra o nelle sue immediate vicinanze, purché sia disponibile un contatto privo di ostacoli con almeno quattro satelliti del sistema. La localizzazione è resa possibile attraverso la trasmissione di un segnale radio da parte di ogni satellite e l’elaborazione dei segnali ricevuti da parte del ricevitore. Solo le tempeste solari mettono davvero a rischio le comunicazioni cellulari e navigatori satellitari
Il sistema Gps è stato inventato e gestito dagli Usa, ma Europa, Russia e Cina hanno messo a punto altri sistemi di riconoscimento della posizione: in realtà già nel 2011 il sistema di navigazione satellitare Galileo, che vorrebbe fare concorrenza al Gps, è apparso anti competitivo; Glonass è il progetto russo e Compass quello cinese.

Attualmente il sistema di riconoscimento della posizione lavora già su tanti dispositivi mobile in stretta collaborazione con il riconoscimento della cella di aggancio della connettività sui cellulari. Grazie alle Sim i provider riescono a fornire informazioni così dettagliate sui servizi, anche quando ci troviamo in un luogo chiuso e per questo motivo l’interesse nei confronti dei sistemi di riconoscimento della posizione risulta appetibile per gli esperti di marketing. Nell’era dei big data, il geomarketing è destinato a diventare – lo è già – disciplina chiave per erogare servizi monetizzabili.

Quiz: conoscete il mondo della navigazione satellitare con i Gps?
Quiz: conoscete il mondo della navigazione satellitare con i Gps?

Oggi un ricevitore Gps è disponibile in qualsiasi smartphone e tablet di discreta qualità, vi sono dispositivi stand alone pensati ad hoc per le attività di trekking e militari, sganciati ovviamente dalla mappatura delle strade, ma molto precisi e dedicati alle attività all’aria aperta e sui sentieri. Non solo, tutti gli oggetti connessi a Internet, pare che non potranno più farne a meno nell’era dell’Internet delle Cose (IoT). Volete saperne di più? Troverete spunti di approfondimento o conferme rispetto, misurandovi con il nostro quiz.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore