Quiz – Pensate di essere esperti di YouTube?

MarketingNetwork
Ogni mese vengono guardati 6 miliardi di ore di video su YouTube
1 0 Non ci sono commenti

Ogni minuto vengono caricate circa 35 ore di video. Sapete tutto di YouTube? Fate quattro salti nella storia del sito di video condivisione, alla scoperta della tecnologia di Youtube con il nostro quiz

YouTube, fondata da Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, sta per compiere dieci anni, ma rimane una delle idee più brillanti in assoluto nella storia di Internet e dei servizi online, anche se si tratta di una tecnologia relativamente semplice. Fra i primi siti al mondo per numero di visite, il portale consente a chiunque di avere il famoso (o famigerato) quarto d’ora di celebrità, con video (nel bene o nel male) di pochi minuti.

Americano da sempre, acquisito nel 2005 da Google per 1,65 miliardi di dollari, YouTube, pubblica video di ogni tipo, anche quelli che sarebbero coperti da diritto d’autore.  In Italia queste problematiche sono regolamentate dalla SIAE con cui YouTube ha firmato un contratto nel 2010.

Gubitosi, il direttore generale Rai, sembra aver deciso di tagliare i ponti con YouTube, con il quale – peraltro – non erano stati siglati contrattuali. Potrebbe essere una mossa per portare gli abbonati Rai e guardare i video dell’emittente nazionale non su YouTube, ma direttamente sul proprio sito: il canale Rai su YouTube con 40 mila video aveva 1,2 milioni di iscritti. Fatto sta che YouTube in tanti casi è servito come prestigiosa cassa di risonanza e memoria di ogni tipologia di accadimenti.

Quiz: Fate quattro salti nella storia del sito di video condivisione, alla scoperta della tecnologia di Youtube con il nostro quiz
Quiz: Fate quattro salti nella storia del sito di video condivisione, alla scoperta della tecnologia di Youtube con il nostro quiz

Nel 2013, secondo EMarketer, YouTube avrebbe superato i 5 miliardi di dollari di fatturato derivante da advertising, con un incremento del 51% rispetto al 2012. Dopo aver pagato le terze parti, i ricavi netti si aggiravano un anno fa intorno a 1,96 miliardi di dollari pari all’1,7% di tutte le spese in campagne promozionali; ma attrae circa un quinto di tutti gli investimenti in pubblicità nel mercato dei video online negli USA. YouTube ha festeggiato otto anni con cento ore di upload ogni minuto. A dicembre 2013 il sito di video sharing contava oltre un miliardo di visitatori al mese. Con 6 miliardi di ore di video guardati sul sito, YouTube ha sorpassato i 4 miliardi di ore di Netflix.

Ogni minuto vengono caricate circa 35 ore di video. Il video più visto? Sembra che sia quello di PSY, Gangnam Style, con quasi due miliardi di visualizzazioni.

Pensate di essere esperti di YouTube? Mettetevi alla prova e rispondete al nostro quiz

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore