QUIZ – Quanto conosci il fenomeno YouTube?

MarketingNetwork
QUIZ: Quanto conosci YouTube? @ shutterstock
0 0 1 commento

Nato come piattaforma di video condivisione, YouTube oggi si è evoluto in piattaforma d’informazione. Quanto sai di YouTube? Misurati con un QUIZ

YouTube è la piattaforma di video condivisione, che ha dato il via alla stagione del Web 2.0: il Web interattivo basato sullo sharing di contenuti digitali, non più scambiati sui canali IRC o via posta elettronica nelle mailing-list come avveniva nel Web 1.0, ma contenuti condivisi su una piattaforma apposita. YouTube oggi è diventata una piattaforma d’informazione, e si è evoluto, da quando venne acquisito nel 2006 da Google per 1,65 miliardi di dollari.

YouTube che permette di guardare ogni tipo di video in streaming è decollato con l’arrivo della banda larga. Dispone oggi di canali tematici, è una piattaforma di servizio anche per chi vuole fare informazione. Abilita le aziende al business e i video di YouTube sono fruibili praticamente su tutti i device. Anche vendor i cui browser non supportano flash non osano vendere un dispositivo mobile che non permetta con un’app di godere in mobilità dei video di YouTube.

YouTube ogni tanto finisce al centro delle polemiche perché utenti caricano video di crimini, bravate o addirittura film che incitano all’odio religioso, innescando vere e proprie rivolte in alcuni paesi del mondo. Ma Youtube è stato fin dalla sua nascita un alleato prezioso dei cyber-dissidenti nel mondo, già prima della stagione della “primavera araba”. Da qualche mese è possibile persino oscurare i volti nelle clip, per essere sicuri di non violare la privacy di nessuno o di aiutare i regimi autoritari e repressivi ad arrestare i dissidenti.

Voi usate YouTube? E, soprattutto, siete sicuri di usarlo conoscendo storia e potenzialità di questa piattaforma? Misuratevi rispondendo al nostro QUIZ

QUIZ: Quanto conosci YouTube? @ shutterstock
QUIZ: Quanto conosci YouTube?
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore