Quiz – Sai tutto del cloud computing e delle aziende che lo offrono?

CloudCloud Management
Quiz - Sai tutto del cloud computing e delle aziende che lo offrono?
1 10 Non ci sono commenti

Le aziende usano il cloud per memorizzare dati, per il backup e il disaster recovery. Ma che cosa significa cloud e quali aziende lo offrono? Misuratevi con un Quiz

Il cloud computing fa passi avanti e le aziende prevedono un aumento degli investimenti nel 2016. La spesa crescerà nelle imprese con oltre cento dipendenti, secondo una recente analisi di Clutch. A dominare sono Microsoft, AWS di Amazon, Google, IBM: Azure è usato dal 23% del campione ed è la piattaforma principale, seguita da AWS (22%), Google (21%) e IBM (17%).

Quiz - Sai tutto del cloud computing e delle aziende che lo offrono?
Quiz – Sai tutto del cloud computing e delle aziende che lo offrono?

I benefici arrecati dal cloud sono i seguenti: prevale l’efficienza (47%), sicurezza (45%) e funzioni di storage dei dati (41%). Seguono flessibilità, scalabilità, velocità, mobility, costi, occupazione di spazio e manutenzione.

In merito alla modalità di implementazione, un po’ più della metà delle aziende (53%) migra al cloud coinvolgendo partner esterni come un’agenza di consulenza. Ma le aziende utenti giudicano negativamente l’esperienza, se in questo passaggio non c’è anche un trasferimento di competenze dal partner allo staff interno.

Il 70% delle aziende usa la “nuvola” per la memorizzazione generica di dati (non solo file e documenti ma anche applicazioni) e il 62% per funzioni di backup e disaster recovery. Il motivo è chiaro: tutti necessitano di storage e la quantificazione del risparmio portato dal cloud storage è immediata.

Le aziende prevedono un incremento degli investimenti nel 2016. Il 42% delle imprese intervistate stima di aumentare la spesa tra l’11 e il 30%.

Sai tutto del cloud computing e delle aziende che lo offrono? Mettiti alla prova con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore