Quiz – Sapete riconoscere i telefoni cellulari più gettonati?

MobilitySmartphone
Quiz - Sapete riconoscere i telefoni cellulari più gettonati?
1 0 Non ci sono commenti

Il primo telefono cellulare debuttò nel 1970, ma fu messo in commercio nel 1980. Sapete riconoscere i modelli classici? Mettetevi alla prova con il nostro quiz

Si prevede che, entro fine 2016, saranno venduti circa 1,4 miliardi di smartphone, di cui quasi un terzo in Cina, 211,3 milioni nei paesi asiatici emergenti e 171,2 milioni di Medio Oriente e Africa (fonte: Gfk). Ma prima degli smartphone, diventati la porta di accesso al Web Mobile in tutto il mondo, a registrare questi numeri era il mercato dei telefoni cellulari. Gli ultimi telefoni cellulari tradizionali con funzionalità basilari, i feature phone, hanno resistito in Africa, finché anche nel Continente nero hanno subìto il sorpasso degli smartphone a basso costo. Ma i telefonini hanno spadroneggiato per decenni, prima di cedere il passo agli smartphone.

Quiz - Sapete riconoscere i telefoni cellulari più gettonati?
Quiz – Sapete riconoscere i telefoni cellulari più gettonati?

Il primo telefono cellulare debuttò nel 1970, ma fu messo in commercio nel 1980, finché iniziarono a diventare cruciali per la vita di molte persone e per le imprese nei decenni successivi. I modelli di cellulari più gettonati sono stati di Nokia e Motorola, due brand iconici del mercato della telefonia mobile: ma Nokia è stata acquisita da Microsoft, che però sta abbandonando i Lumia e potrebbe svelare il suo Surface Phone a inizio anno nuovo; Motorola è stata comprata prima da Google e successivamente da Lenovo. Pionieri del mercato smartphone furono invece Palm e Blackberry, ma anche quest’ultimo sta dando l’addio all’hardware, per concentrarsi su software e servizi. Il primo iPhone è del 2007, mentre il pioniere di Android fu Htc, ma a portare il robottino verde al sorpasso su iOS fu Samsung. Oggi i maggiori player di Android sono: Samsung e le tigri cinesi, come Huawei e Oppo. Huawei, reduce dalla presentazione di Mate 9, dopo aver superato il giro di boa dei 100 milioni di dispositivi venduti in anticipo sulla fine dell’anno, ora punta a superare le quote di mercato di Apple. E a sparigliare le carte sta per arrivare sul mercato Google Pixel, il primo smartphone 100% di Google, dopo la fine dei Nexus, ma già si vocifera di un interessamento di Facebook, dopo i flop passati. Segno che il mercato, nonostante sia saturo, vuole continuare a sorprenderci.

Conoscete la storia dei telefoni cellulari? Sapete riconoscere i modelli classici? Mettetevi alla prova con il nostro quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore