La quota di F2i in Metroweb è nel mirino di Vodafone

AziendeMarketing
La quota di F2i in Metroweb è nel mirino di Vodafone
0 0 Non ci sono commenti

Telecom e Vodafone si contendono la quota di F2i in Metroweb

Metroweb Italia, la società di telefonia in fibra ottica di cui il fondo F2i detiene il 54%, è al centro di una battaglia. F2i vorrebbe cedere la quota, quel 54% in Metroweb, che Telecom e Vodafone si contendono. Metroweb Italia detiene, a sua volta, l’87% di Metroweb SpA. Telecom Italia vuole potenziare la banda larga nelle grandi città e guarda a Metroweb. Ma anche Vodafone avrebbe espresso il suo interesse per Metroweb, per rafforzarsi nella rete fissa e nella banda larga in Italia. L’Italia è terz’ultima in Europa per banda larga.

Renato Ravanelli, fresco di nomina al vertice di F2i, dovrà occuparsi del dossier. Vodafone Italia guidata da Aldo Bisio, vanta già un’alleanza con Metroweb che vorrebbe consolidare tramite l’ingresso nell’azionariato.

Il Ceo di Telecom Italia, Marco Patuano, ha ottenuto un mandato dal suo board, lo scorso settembre, per fare un’offerta per Metroweb. La competizione sempre più accentuata e la pressione sui prezzi hanno causato il declino del fatturato domestico di Telecom Italia, per il settimo anno consecutivo a quota 16.2 miliardi di euro nel 2013 rispetto ai 25.8 miliardi di euro di 2006.

Ma secondo l’Ansa, anche Vodafone corre per Metroweb: un anno fa siglavano una partnership sulla broad band. A Milano è già disponibile la fibra a 300 Mbps, mentre a Bologna sarà lanciata la fibra a 300 Mpbs. Ma l’alleanza può allargarsi ad altre 30 città.

Comune di Bologna e Metroweb Italia hanno siglato un accordo per portare la banda ultra larga nel 20% del territorio e in 40mila immobili. Metroweb investirà 15 milioni di euro nel progetto. I lavori prenderanno il via ad aprile, per concludersi tra fine anno e la primavera 2015.

Hai bisogno di connessione Internet mentre viaggi? Verifica la tua copertura WiFi, 3G o 4G!

La quota di F2i in Metroweb è nel mirino di Vodafone
La quota di F2i in Metroweb è nel mirino di Vodafone
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore