Raspberry Pi Compute Module 3 sbarca in Italia

PCWorkspace
Raspberry Pi Compute Module 3 sbarca in Italia
0 0 Non ci sono commenti

Raspberry Pi Compute Module 3, in vendita a 30 euro, è dieci volte più potente della precedente versione

Raspberry Pi Compute Module 3 è disponibile in Italia, in vendita a 30 euro. Il nuovo modello, grazie a una nuova versione del Compute Module, è dieci volte più potente della precedente versione. Grande quanto un banco di RAM, è dedicato ai progettisti di sistemi embedded ed offre tutte le funzioni di base del Pi 3.

Raspberry Pi Compute Module 3 sbarca in Italia
Raspberry Pi Compute Module 3 sbarca in Italia

Equipaggiato con un chip Broadcom BCM2837 con frequenza di clock pari a 1,2 GHz, lo stesso utilizzato nella recente Raspberry Pi 3, il Compute Module 3 è dotato di 1 GB di RAM (LPDDR2) affiancato a 4 GB di storage eMMC Flash.

La single board condivide l’architettura di Raspberry Pi 3 e le stesse funzionalità base di elaborazione. Ha lo stesso pin-out di quello del Compute Module originale (CM1).

La nostra decisione di estendere le possibilità di utilizzo del Raspberry Pi si è già dimostrata un enorme successo: grazie al nostro primo Compute Module sono state sviluppate moltissime applicazioni innovative“, ha commentato Eben Upton di Raspberry Pi Foundation: “Prevediamo che questo modello di seconda generazione, più potente e combinato con risorse software e hardware già esistenti nell’ecosistema, consentirà una maggiore penetrazione nel mercato industriale“.

Raspberry Pi è un mini PC ed essere impiegato soprattutto in ambito Education, mentre il form factor del Compute Module 3 ne promuove l’utilizzo dove serve una scheda di dimensioni ultracompatte.
Compute Module 3, da inserire in uno slot SODIMM standard, si può connettere ai più recenti monitor NEC per ricevere contenuti in streaming ed effettuare presentazioni.

Il CM3 è acquistabile da RS Components in versione stand alone o in un kit di sviluppo open source che include anche una scheda Compute Module I/O.

– A che punto sei con l’adozione del cloud computing? Partecipa alla nostra inchiesta

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore