Rc1 di Firefox 3 è pubblica

Management

La prima Release Candidate di Firefox 3 è pronta da scaricare e Mozilla rilascerà anche una Rc2 prima del lancio ufficiale

Mozilla rende pubblica la Release Candidate 1 di Firefox 3 , ma spiega subito che alla Rc1 seguirà la Rc2 prima del lancio ufficiale della terza versione del browser open source. La Rc1 era attesa per l’8 aprile, ma poi era slittata a fine maggio. Il debutto di Firefox 3 è atteso per il mese di giugno. Su questa Rc1 i p lug-in o estensioni non risulterebbero tutti compatibili, quindi la Rc1 va vista solo come test. Invece migliora prestazioni, interfaccia e piattaforma.

Il browser Open Source di Mozilla ha una migliore integrazione con Windows (ma anche con Mac e Linux): la nuova versione di Firefox dispone adesso di

icone Windows migliorate e utilizza widget nativi nel browser e nei moduli web. La Libreria è personalizzabile: consente di visualizzare, organizzare ed effettuare ricerche utilizzando segnalibri, etichette e la cronologia tramite viste multiple e cartelle smart dove conservare i siti visitati più di frequente. Offre la possibilità di creare e ripristinare backup completi in qualsiasi momento.

Infine con Firefox 3 verrà ottimizzata la velocità: le migliorie apportate al motore JavaScript e le ottimizzazioni guidate del profilo hanno consentito di migliorare sensibilmente le prestazioni. Rispetto a Firefox 2, applicazioni web come Google Mail e Zoho Office raddoppiano la velocità di esecuzione; anche il noto test SunSpider di Apple dimostra miglioramenti significativi rispetto alle release precedenti.

Infine Mozilla sta già lavorando a Firefox 3.1, che girerà su Mozilla 2, una piattaforma aperta per le Web application, sia on che offline. Thunderbird 3 è invece alla prima Alpha , ad opera di Mozilla Messaging.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore