Realtà virtuale, Sony prepara Morpheus per il 2016

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Sony prepara il casco per la realtà virtuale Morpheus per il 2016. L’upgrade al progetto è stato mostrato alla Developers Conference (Gdc) di San Francisco

Sony ha in cantiere il casco per la realtà virtuale Morpheus. Sarà pronto per il 2016. Lo ha annunciato Sony alla Game Developers Conference (Gdc) di San Francisco. L’upgrade è simile all’originale, ma contiene componenti migliori.

Sony prepara il casco per la realtà virtuale Morpheus per il 2016
Sony prepara il casco per la realtà virtuale Morpheus per il 2016

La nuova edizione di Project Morpheus per la console PlayStation comprende un display OLED, invece che LCD, dunque mostrerà colori vibranti. Le migliorie apportate da Sony sono in linea con il rivale Oculus Rift di Facebook, ma battono le specifiche di HTC Vive, l’headset di virtual reality (VR) presentato a Mwc 2015. Anche Samsung ha lanciato Gear VR a Ifa 2014.

Sony Morpheus, infatti, mostra grafica a 120 frame al secondo (fps), superiore ai  90 fps di Htc Vive: più è alta la velocità di frame, minore è il rischio nausea e più fluidi sono i movimenti visualizzati. La risoluzione rimane a 1080p: 960 pixel per 1080 pixel per occhio.

Morpheus può essere utilizzato con il controller DualShock 4 per PlayStation. Ecco il casco VR in cifre: Morpheus ha 0.018 secondi di latency rate – il gap temporale fra i movimenti della testa dell’utente e la risposta del casco (in precedenza erano 0.04 secondi); lo schermo del casco è stato ampliato a 5.7 pollici (14.5cm) – rispetto ai 5 pollici precedenti – ed offre un angolo di visione di 100 gradi; il numero di LED usati per tracciare i movimenti, è aumentato da sei a nove volte. È stato aggiunto un bottone per semplificare la rimozione del casco. Sony ha promesso che migliorerà il tracciamento a 360 gradi.

La realtà virtuale (VR) è completamente generata dal computer, mentre la Realtà aumentata (AR) di Microsoft HoloLens (basati su Windows 10) proietta immagini virtuali in un mondo reale.

La realtà virtuale (VR) non è più una nicchia dominata da promettenti e innovative startup, ma un mercato dell’industria dei videogiochi proiettato a quota 77 miliardi di dollari.

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Autore: ITespresso
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