Retroscena: Hp e Emc, come è naufragata la fusione

AziendeMarketing
Hp e Emc, naufragano le voci di fusione
0 11 Non ci sono commenti

Le trattative per il merger di Hp e Emc sono confermate, ma i negoziati sono stati infruttuosi. Hp ha scelto il breakup. Anche EMC è a un bivio: o la fusione o lo spin off di alcuni asset, come VMware

Le trattative per il merger di Hp e Emc sono confermate, ma i negoziati sono stati infruttuosi. La fine ufficiale delle discussioni enterprise avrà deluso Elliott Management, investitore attivista che spinge Emc a un merger o a uno spin-off, sulle orme della stessa Hp, di eBay e Symantec. Il tramonto del mito della One Company dovrebbe servire a creare più valore, a rendere le aziende più agili, in grado di capitalizzare meglio i business a rapida crescita. A raccontare il retroscena del naufragio della fusione fra Hp ed Emc, è un’esclusiva di Reuters.

Dopo mesi di lunghe trattative, non è chiao, secondo Reuters, come mai il merger sia sfumato. HP ha sospeso temporaraneamente il programma di buyback azionario, essendo in possesso di informazioni non pubbliche (vedi: acquisizione).

Anche EMC è a un bivio: o si profila alll’orizzonte una fusione o affronterà lo spin off di alcuni asset, come VMware.

Invece HP ha deciso il breakup: da una lato Hewlett-Packard Enterprises (con l’infrastruttura tecnologica, software e servizi); dall’altro Hp con i business in calo dei Pc e delle stampanti.

Hp e Emc,  naufragano le voci di fusione
Hp e Emc, naufragano le voci di fusione

 

La nuova Hewlett-Packard Enterprise, guidata da  Meg Whitman nel ruolo di presidente e CEO (Pat Russo sarà chairman), si focalizzerà sull’infrastruttura della tecnologia enterprise, sul software e servizi: server, storage, networking, converged systems, servizi, software e la piattaforma cloud OpenStack Helion; cercherà nuove opportunità nelle nuove aree dell’IT (cloud, big data, security e mobility). Inoltre HP Financial Services offrirà financing e modelli di business per l’innovazione a clienti e partner di HP.

HP Inc manterrà l’attuale logo e si concentrerà sul business di Pc e stampanti: sarà guidata da Don Wiesler, che coprirà il ruolo di presidente e CEO, mentre Meg Whitman sarà chairman del board. Hp Inc si dedicherà a personal systems e stampanti; investirà in innovazione in nuove aree tecnologiche come la stampa 3D.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore