Ribbon e nuova interfaccia su Windows 8

ManagementMarketingSistemi OperativiWorkspace

Dalle schermate sfuggite in Rete della pre-beta di Windows 8, emergono nuovi dettagli sull’interfaccia del sistema operativo di Microsoft per Pc e tablet. Interfaccia a Ribbon e Metro stile Windows Phone 7

Dopo le prime schermate sfuggite su Windows 8, arrivano nuove indiscrezioni che ci illustrano come sarà Eight, il successore di Windows 7. Il sistema operativo per desktop e tablet di Microsoft, oltre al supporto ai processori Arm e alle Web apps di Windows Marketplace, prende ispirazione anche da Office e Windows Phone. L’interfaccia a Ribbon infatti sbarcherà su Windows 8. Ma l’interfaccia di Windows 8 sarà focalizzata su Metro, la UI di Windows Phone 7.

L’interfaccia Metro (eredita da Windows Phone) potrebbe essere destinata ai soli tablet, mentre la versione Ribbon potrebbe identificare la UI del sistema operativo per Pc. Ma è solo un’ipotesi.

La Ribbon si presenta come una barra superiore a schede già entrata in Office 2007 e 2010, completa di tutti i comandi. La milestone 3 presenta inoltre una versione full-screen di Internet Explorer per tablet, oltre all’applicazione “Modern Reader” per trovare informazioni dentro i PDF senza difficoltà. Lo screenshot di IE mostra una visione in stile Windows Phone 7 dell’interfaccia,

La schermata, che pare quella di accesso, al sistema operativo ha un tema che ricorda la schermata iniziale di un terminale WP7: con lo sfondo “personalizzato”, le indicazioni di data, giorno e ora, e altri dettagli come il CTRL+ALT+CANC per identificarsi, e una mini icona per la gestione dell’alimentazione.

La Beta di Windows 8 è attesa alla PDC di settembre, mentre la versione definitiva potrebbe essere rilasciata al CES 2012 di Las Vegas a gennaio 2012. Si tratta di ipotesi prive di conferma ufficiale.

Schermata Milestone 3 di Windows 8
Schermata Milestone 3 di Windows 8
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore