RIM Blackberry deve temere iPhone 5

AziendeManagementMercati e Finanza
L'attesa di iPhone 5 pesa sul rallentamento di Apple

Phone 5 più sottile e con schermo da 4 pollici potrebbe essere in vendita in autunno. Anche se BB10 rappresenta un passo avanti, il nuovo Blackberry tutto touch potrebbe arrivare troppo tardi

L’iPhone 5, stando a quanto riporta MacRumors, sarebbe già in costruzione. Dunque, le voci (sui case presunti) che concorrono all’ipotesi di un lancio in programma per l’autunno, potrebbero essere veritiere. Fino ad oggi Apple ha lanciato un iPhone ogni anno dal 2007 e nulla fa pensare che il 2012 faccia eccezione.

Ma il debutto di iPhone 5, dopo il boom di Samsung Galaxy S III, a chi fa paura? Secondo Gene Munster, analista di Piper Jaffray, la notizia (non confermata) del debutto autunnale di iPhone 5 è una buona notizia per Apple, pessima per RIM. RIM Blackberry ha tutti i motivi per temere l’iPhone 5, dopo lo slittamento di Blackberry 10 (BB10).

Il sondaggio di Piper Jeffray è stato svolto fra possessori di iPhone al 52%. Dunque, va preso con le molle essendo interviste condotte in un “bacino già orientato” , tuttavia rappresenta un campanello di allarme per RIM. Il 65% di chi vuole acquistare uno smartphone, afferma di aspettare iPhone 5, secondo Piper Jaffray; il 2.5% un Blackberry. E lo dice un sondaggio condotto fra persone che al 6.5% sopno utenti Blackberry: ciò indica che gli utenti RIM sono sempre meno fidelizzati. In un mercato da 170 milioni di smartphone, RIM potrebbe perdere ancora quota, a favore di Apple con il suo iPhone 5 più sottile e con schermo da 4 pollici, oltreché di Android. Anche se BB10 rappresenta un passo avanti, ma forse arriverà troppo tardi.

RIM Blackberry ha paura di iPhone 5?
RIM Blackberry ha paura di iPhone 5?
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore