Rim e il dilemma del Playbook

AziendeDispositivi mobiliMarketingMobility

Playbook è il tablet di Rim che ostacola la strategia del vendor del Blackberry? Rim potrebbe competere meglio contro Android ed Apple, senza Playbook

eWeek si chiede se Rim dovrebbe o no uccidere il Playbook. Il tablet è stato un flop, per lo meno se paragonato all’iPad. Lo dicono i numeri: per ora il Playbook vende meno delle attese. Rim avrebbe venduto 200.000 PlayBook contro 9.25 milioni di iPad. Forrseter parla di un Playbook contro 46 Apple iPad. Invece l’azienda canadese ha venduto 10.6 milioni di BlackBerry. Secondo un’indiscrezione del 29 settembre Rim potrebbe smettere di produrre il tablet, anche se ha cercato di fermare i pettegolezzi malevoli con un intervento su Boy Genius Report.

Ma qual è la strategia migliore per Rim? Il Co-CEO Mike Lazaridis ha detto a media ed analisti che le vendite di PlayBook erano “sotto le aspettative”, ma che il device potrebbe avere da dire la sua in un mercatop alla fase iniziale. Allo stesso tempo i manager di RIM hanno promesso un aggiornamento lato software (major update) per superare ile lacune del PlayBook, a partire dalla mancanza dell’email nativa. Ma niente è stato detto sui tempi dell’aggiornamento.

Come già detto, Best Buy ha tagliato i prezzi del PlayBook di 200 dollari. Del resto, il Kindle Fire costringe la concorrenza alla “guerra dei prezzi” per competere con il primo tablet sotto i 200 dollari. Ma, tornando a Rim, alcuni fattori vanno presi in esame: le vendite anemiche, l‘assenza di una roadmap soprattutto in merito all’aggiornamento software e il taglio dei prezzi, mettono una pesante ipoteca sul futuro del Playbook.

Rim ha registrato una trimestrale con ricavi in calo del 15% a quota 4.2 miliardi di dollari. Inoltre Rim ha promesso smartphone Qnx per rivitalizzare il mercato consumer e business. Se RIM smettesse di vendere il PlayBook, risparmierebbe contante utile per il breve termine.

Blackberry Playbook scontato
Blackberry Playbook scontato
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore