Rim è nel mirino di Samsung

AcquisizioniAziendeMarketing
Blackberry raggiunge i 3 miliardi di apps

Il produttore del Blackberry guadagna in Borsa: pare che Samsung voglia acquisire Rim

Research In Motion (Rim), produttore del BlackBerry, ha guadagnato il 9.8% in Borsa quando il blog tecnologico Boy Genius Report ha affermato che il vendor del Blackberry sarebbe in vendita, e ad acquistare Rim potrebbe essere Samsung. Il titolo di Rim ha perso il  75% l’anno scorso, a causa del ritardo nell’aggiornare la gamma Blackberry.

Samsung  vuole differenziarsi dai rivali e, dopo aver sorpassato Apple, vuole mantenere le debite distanze dalla concorrenza. Mentre Google ha acquisito Motorola per 12,5 miliardi di dollari, Samsung guarda oltre. Il colosso sud-coreano ha detto di avere un piano di investimenti da oltre 40 miliardi di dollari (da investire anche nel mercato chip e Oled). Attualmente Samsung realizza smartphone basati su Android (la gamma di successo Galaxy) e basati su Windows Phone, inoltre ha deciso di fondere l’Os della gamma Wave 3, Bada con Tizen per dare una scossa a Linux Mobile. Ma se Samsung acquisisse Rim, potrebbe sparigliare le carte nel mercato smartphone.

Rim ha un valore di capitalizzazione di 9.2 miliardi di dollari contro i 133 miliardi del valore di Samsung. Il market share negli Stati Uniti di Rim è calato dal 7.% al 6.5% nel terzo trimestre (fonte: ComScore). Samsung ha registrato un incremento dal 25.3% al 25.6%, mentre Apple guadagnava l’1,6% a quota 11.2%.

Nelle scorse settimane si è parlato di un interessamento di Microsoft e Nokia nei confronti i Rim. Morgan Stanley ha decretato il 2011 come l’anno del sorpasso del mercato Mobile (smartphone e tablet) sul mercato Pc. Secondo JPMorgan nel 2012 saranno venduti 657 milioni di smartphone, contro i 459 milioni del 2011.  Stando a Morgan Stanley, Microsoft venderà almeno 43 milioni di Windows Phone nel corso del 2012: 37 milioni con Nokia e i restanti 6 milioni con Htc. Stanno adottando Windows Phone nuovi vendor: Lg, Acer e la cinese Zte.

Infine Android domina il mercato smartphone al 48% (contro il 19% di Apple iOS – dati secondo trimestre di Canalys), e la piattaforma di Google ha appena raggiunto le 700 mila attivazioni giornaliere (in pieno boom: erano 550 mila poche settimane fa). 

Rim Blackberry
Samsung acquisirà Rim Blackberry?
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore