RIM: la chat vocale è il nuovo asso del Blackberry

AccessoriMarketingMobilityWorkspace
BBM non è più cool neanche in UK

BlackBerry Messenger Voice permette di telefonare gratis via WiFi

RIM lancia BlackBerry Messenger Voice, la chiamata vocale gratuita per chiamare su WiFi. BlackBerry Messenger Voice, anche se già introdotto sul servizio BlackBerry Messenger (BBM), anche per BlackBerry Messenger 7, viene vista come la risposta di RIM all’annuncio della Beta di Skype per Windows Phone 8. BB Messenger aggiunge il supporto alla chiamata vocale, per consentire agli utenti di effettuare chiamate vocali agli altri utenti BBM anche su connessione Wi-Fi. Per connettersi a BlackBerry Voice, gli utenti devono essere clienti BlackBerry, anche se  RIM introduce la nuova opzione gratuitamente. Aspettando il nuovo Blackberry 10 (in uscita il 30 gennaio), RIM cerca di rendere appetibili i suoi blasonati servizi, per fidelizzare meglio la clientela. Gli utenti potranno parlare fra loro, gratuitamente: un indicatore visuale segnala quando i contatti in rubrica sono disponibili per una chiamata vocale, senza dover cessare di scambiarsi messaggi di testo (o immagini) e continuando a monitorare la posta in arrivo. La sessione di chat, già aperta, non dev’essere chiusa, ma basta una connessione WiFi, in ogni luogo del mondo.

Come funziona BlackBerry Messenger Voice

La nuova funzionalità, infatti, consente di effettuare lo switch fra parlare ed inviare messaggi, passando dall’una all’altra modalità, senza interruzioni. RIM afferma che gli utenti possono inviare messaggi e chiacchierare allo stesso stempo. BlackBerry Voice è attualmente in beta, ed è un servizio in bunding con BBM 7. Gli utenti dello smartphone di RIM possono scaricare l’aggiornamento dalla BlackBerry Beta Zone. Il software funziona solo su BlackBerry 6 o superiori. La versione BB5 sarà aggiornata “in futuro”, ma non sono indicate date.

Intanto Microsoft ha rilasciato la Beta di Skype per Windows Phone 8, un servizio in diretta competizione con BBM da quando Microsoft ha aggiunto il nuovo servizio Lync-to-Skype. In particolare, Lync-to-Skype consente agli utenti di entrare in Skype  sfruttando il loro  account Microsoft, e permettendo di usare i ppropri account Lync sia per la messaggistica di lavoro che quella personale.

BlackBerry Messenger Voice, gratis su Blackberry
BlackBerry Messenger Voice, gratis su Blackberry

 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore