Rim Playbook in Italia entro un mese

LaptopMarketingMobilityWorkspace

Il tablet di Rim arriverà a scaffale entro trenta giorni in 16 mercati, fra cui Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia ed Australia

Il tablet di Rim arriverà a scaffale entro trenta giorni in 16 mercati, fra cui Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia ed Australia. Il Blackberry Playbook è in vendita in Nord America già da aprile e ha ricevuto recensioni contrastanti: tuttavia ha molti punti di forza a suo vantaggio. Nonostante un piccolo intoppo alla partenza (con il richiamo di mille tablet per un problema risolto al volo), secondo RBC Capital Markets, il Blackberry Playbook sorpasserà le vendite di Motorola Xoom, il tablet Android: Rim dice di aver venduto mezzo milione di Playbook nel primo trimestre (Apple ha venduto 25 milioni di iPad dall’aprile 2010). Con uno schermo touchscreen da 7 pollici, dimensioni da 130mmx194mmx10mm, è più portabile di altri tablet. Inoltre offre un tablet con schermo WSVGA LCD chiaro e brillante, con risoluzione da 1,024×600. Su PlayBook gira il sistema operativo Qnx e il tablet, che arriva già completo di Word, Sheet e Slidershow To Go , può accedere alle apps di Android Market oltre a quelle di Blackberry App World.

Con audio jack da 3.5mm, è dotato di videocamera frontale da 3 Megapixel e sul retro di fotocamera da 5 Megapixel con unità flash. Equipaggiato con 1GB di RAM e processore dual-core da 1GHz, il tablet è leggero, pesa 425 grammi ed è disponibile in due modelli: la versione da 16GB e 32GB. Corredato di microUSB slot per la ricarica, è dotato di connettore docking port e porta HDMI, quest’ultima utile in caso di presentazioni e per mostrare video o film. Con il Blackberry Playbook si vedono video anche in Flash (cosa non possibile su iPad). La durata della batteria va dalle 5 alle 8 ore, ma basta poca ricarica per andare avanti altre due ore.

L'home screen del tablet Playbook di Rim
L

La connettivitù è affidata a 802.11 a/b/g/n e Bluetooth come standard, ma RIM ha promesso per il futuro il supoporto al 4G: WiMax, LTE ane  HSPA+. Il GPS è molto accurato. I prezzi negli Usa sono i seguenti:  la versione da 16 GB costa 499 dollari, mentre quella da 32 GB costa 599 dollari; quella da 64GB 699 dollari.

Blackberry Playbook, il tablet di Rim
Blackberry Playbook, il tablet di Rim
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore