RIM svelerà nuovi BlackBerry 10 a maggio e taglia il prezzo del Playbook 2.0

AziendeDispositivi mobiliMarketingMobility

RIM svelerà un nuovo dispositivo alla BlackBerry Developer Conference che si svolgerà a maggio ad Orlando, in Florida. Intanto il Playbook è sotto i 200 euro

RIM sta sviluppando un nuovo BlackBerry che sarà distribuito agli sviluppatori a maggio. Secondo Bloomberg, RIM svelerà un nuovo dispositivo, da offrire agli sviluppatori , alla BlackBerry Developer Conference che si svolgerà a maggio ad Orlando. Cinque mila sviluppatori convergeranno in Florida per mettere alla prova l’atteso Blackberry 10, la nuova piattaforma basata su QNX, con applicazioni scritte in C++, utilizzando Qt – o WebWorks per AJAX. La conferenza si terrà in tre giorni, 1-3 maggio, e riunirà gli sviluppatori BlackBerry, proveniente da ogni angolo del mondo, e li doterà dell’ultima versione di Blackberry per testare e sviluppare soluzioni e proposte. Ancora non si sa quando i nuovi Blackberry saranno commercializzati.

Intanto RIM taglia il prezzo del Playbook per il mercato consumer: secondo 01, da aprile il modello di ytablet Playbook 2.0 (con il supporto delle apps Android e delle opzioni di bridging verso gli smartphone BlackBerry), da 16 Gb, sarà a scaffale a 199 euro.

RIM sta cercando di riguadagnare la fiducia sia nella comunità developer che nel mercato smartphone, dove iOS e Android hanno guadagnato proprio a spese di RIM. Inoltre il vendor canadese, inventore dell’email mobile, sta offrendo nuova visibilità a BlackBerry App World, il suo negozio virtuale di apps, mentre Google Play festeggia i 10 miliardi di download e App Store i 25 miliardi. Anche se RIM ha fallito rispetto a questi numeri degli aggressivi concorrenti, afferma di avere un ecosistema di apps remunerativo. Ora il Blackberry deve conquistare il segmento consumer: con nuovi modelli.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore