Risiko smartphone: Motorola sarà la prossima?

AziendeMarketing

Motorola ritorna all’utile grazie a Google Android: sarà presto acquisita e da chi? Gartner e Ovum dicono la loro: il software è il cuore degli smartphone

Motorola è ritornata all’utile. Merito di Android: Droid ha fatto il miracolo: Motorola ha chiuso i primi tre mesi dell’anno registrando un utile netto di 69 milioni dollari, pari a 3 centesimi per azione, rispetto a una perdita di 231 milioni dollari, o 10 centesimi per azione, dello stesso periodo di un anno fa. Ma il fatturato netto cala del 6,1% a 5 miliardi di dollari.

Dopo l’acquisizione di Palm da parte di HP, sembra partito il risiko degli smartphone: Moltorola sarà la prossima ad essere acquisita?

Secondo Gartner non è ancora giunta l’ora della cessione per Motorola: Palm è interessante per la proprietà intellettuale e il sistema operativo WebOS in portafoglio. Oggi nel mercato smartphone il software è il pezzo del puzzle a più elevato valore: le Web apps trainano le vendite più di uno chassis.

Secondo Ovum, “Motorola necessita di lavorare di più per migliorare il proprio business. E non ritengo che Dell o altri siano interessati a comprare un’azienda come Motorola” ha detto a Cnet Mike Sapien, analista di Ovum. Parks Associates prevede che il primo miliardo di smartphone sarà venduto entro il 2014.

Motorola Droid
Motorola Droid
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore