Roberto Masiero (IDC): “Il modello Obama insegna”

Autorità e normativeAziendeWorkspace

Manca più di un mese all’Innovation Forum 2009, l’evento di IDC che fa il punto sullo stato dell’Innovazione nel nostro paese. Anche in un periodo di crisi, l’Ict può fare la differenza. Lo dimostrano il progetto del neo presidente degli Stati Uniti  e di alcuni paesi dall’e-gov illuminato. E l’Italia, tra questi, dove sta?

“Servono incentivi per incrementare la domanda delle imprese e qui entra in gioco l’ICT”. Roberto Masiero, presidente di Idc International, è schietto e mirato analizzando l’attuale situazione economica italiana. “Il piano presentato in questi giorni di egoverment-2012 merita attenzione, ma è necessario fare grandi investimenti anche in Italia. Il modello Obama ne è un esempio: programma corposo e grandi investimenti per superare il digital divide”. Casi di progetti illuminati di e-gov verranno portati, come fiori all’occhiello, nel corso dell’Innovation Forum 2009 che si terrà a Milano dal 23 al 25 marzo, di cui Masiero sarà moderatore: dal portale unico turistico austriaco, al progetto di nazione intelligente stilato da Singapore, fino al caso canadese.

“Siamo in una fase di recessione più lunga e pesante del previsto, ma credo che l’impatto sull’Ict non sarà così devastante. Per il nostro Paese sarà dura ma confido nelle risorse che possiamo mettere in campo e nel confronto con altre realtà” continua Masiero nell’intervista video qui proposta, con spunti di confronto e segnali sottili. “L’Innovation Forum sarà un banco di prova per istituzioni, imprese, un lungo dove confrontarsi”. Un evento di cui Vnunet sarà Main Editorial Partner, per cogliere trend, confronti, opinioni, strategie, pareri di analisti finanziari, di mercato, uomini d’azienda e di istituzioni. E riportale ai lettori con criticità.

Nel video le risposte alle domande:

1 – La crisi economica rischia di avere un impatto serio sul nostro paese, arenato da sempre su aree protette e ingessato dal punto di vista burocratico. In che modo l’Ict può essere utile per rilanciare l’economia reale?

2 – Si parla molto in questi giorni del piano di e-Goverment presentato dal Ministro dell’Innovazione Brunetta. Cosa ne pensa?

3 – I temi trattati dall’Innovation Forum – energia, agroalimentare, ambiente, sostenibilità – sono trainanti per l’Expo 2015 di Milano. Che correlazione c’è fra i due eventi?

4 – All’Innovation Forum presenterete il rapporto annuale sulla stato dell’innovazione nel nostro paese. Ma quali le previsioni di IDC per i prossimi anni?

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore