Safe Harbour, l’Europa rassicura le aziende, ma chiede di accelerare

Autorità e normativeSorveglianza
Safe Harbour 2, il nuovo patto di Unione europea e USA sul trasferimento dati
1 1 Non ci sono commenti

Il Garante della Privacy italiano, in tandem con l’Europa, ha dichiarato decaduto lo schema Safe Harbor, mentre le autorità UE chiedono di rimediare in tempi certi e in fretta

In base alla sentenza della Corte di Giustizia UE, le aziende che operano in entrambi i continenti, Usa ed Europa, non possono più sfruttare l’autocertificazione, il cosiddetto Safe Harbour, che per 15 anni si è curata della privacy degli utenti. La Commissione europea ha cercato di rassicurare le 4 mila aziende che lavorano a cavallo dell’Ocano Atlantico, ma chiede di accelerare i tempi.

Safe Harbour, l'Europa rassicura le aziende, ma chiede di accelerare
Safe Harbour, l’Europa rassicura le aziende, ma chiede di accelerare

La storica sentenza della Corte Europea ha bocciato la normativa privacy degli Stati Uniti e consente agli Stati europei d’impedire ai server d’Oltreoceano di conservare foto, filmati e testi, perché gli USA non proteggono a sufficienza la privacy dei cittadini europei in seguito allo scoppio del Datagate, il famigerato caso NSA rivelato da Snowden.

Il Garante della Privacy italiano, in tandem con l’Europa, ha dichiarato decaduto lo schema Safe Harbor, mentre le autorità UE chiedono di rimediare in tempi certi e in fretta.

Stati Uniti ed Europa devono trattare, ridelineando un “quadro nuovo e più sicuro”, entro i prossimi tre mesi. Lo ha annunciato il vice-presidente della Commissione Europea e responsabile per il mercato unico digitale Andrus Ansip. I negoziati, in corso da un biennio, hanno la deadline di fine di gennaio 2016.

Intanto, le aziende devono adeguarsi senza traumi. Il Garante italiano ha promesso eventuali “controlli per verificare la liceità e la correttezza del trasferimento dei dati da parte di chi esporta i dati“.

I dati collezionati da Google, Facebook e Microsoft servono per il mercato dell’advertising online, un settore miliardario. Ma servono garanzie sufficienti per rassicurare gli utenti europei.

  • Conoscete il caso NSA, in Italia noto come Datagate, rivelato da Edward Snowden? Misuratevi con un Quiz!
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore