Samsung allunga il passo su Apple

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Samsung Galaxy S III allunga il passo su iPhone

Mentre Nokia dimezza i prezzi dei Lumia negli USA, in vista di Windows Phone 8, Samsung registra vendite boom. Android cresce più di iPhone, nonostante sia già partito il viral marketing per iPhone 5

Negli Usa Nokia ha dimezzato i prezzi del suo smartphone top, il Lumia 900, per limare le perdite di quota di mercato, in vista del passaggio a Windows Phone 8. I nuovi Lumia con WP8 sono attesi in autunno, mentre i vecchi Lumia si aggiorneranno a Windsows Phone 7.8. In questo mercato aggressivo, Samsung sta allungando il passo sia su Nokia che su Apple. Dopo aver rubato lo scettro a Nokia dopo 14 anni di regno quasi incontrastato nel mercato cellulari, Samsung sta confermando il sorpasso su iPhone anche nel fiorente mercato smartphone: ormai il colosso sud-coreano avrebbe superato Apple di ben 20 milioni di unità. Da un’indagine Reuters, uscita su Le Monde, emerge che Samsung avrebbe venduto 50 milioni di dispositivi contro i 30,5 milioni di iPhone di Apple, Secondo IDC avrebbe distanziato Nokia di 16 milioni di cellulari (contro i 3,4 milioni di pezzi del primo trimestre).

E Android ormai stacca Apple iOS di quasi 20 punti percentuali: secondo Nielsen Android detiene il 52%, iOS il 34 per%, mentre Blackberry si deve accontentare dell’8%. Un rapporto di Ovum dello scorso maggio dichiara Android il dominatore del mercato fino al 2017. In quella data i dispostivi Android avranno ancora il 48 per cento del mercato anche se con una crescita rallentata. Apple controllerà il 27 per cento del mercato.

Nokia sconta il Lumia 900, aspettando Windows Phone 8 per il rilancio. Se Android cresce più di iPhone, si capisce perché sia già partito il viral marketing per iPhone 5. Apple cerca di recuperare il terreno perduto in favore di Samsung.

UPDATE: Samsung ha acquisito il chipmaker CSR per 310 milioni di dollari, per realizzare processori in dispositivi vocali e musicali, automotive, indoor, imagining e bluetooth.

GUARDA: TEST e SLIDESHOW Samsung Galaxy S3

Samsung Galaxy S III allunga il passo su iPhone
Samsung Galaxy S III allunga il passo su iPhone
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore