Samsung annuncia gli SSD da 256 GB

CloudServer

Il conglomerato coreano che fornisce flash per la maggior parte degli SSD sul mercato fa notare che si tratterà di un prodotto di seconda generazione

Stanno per arrivare i dischi SSD da 256 GB di Samsung, annunciati come prodotti di seconda generazione. La prima infatti è servita solo a produrre recensioni su siti web, i prezzi erano senza senso e alcuni degli SSD provati erano veloci quanto gli hard disk e nemmeno tanto più risparmiosi nei consumi. Quelli con buone prestazioni erano ovviamente basati su SLC, cioè le flash con 1 bit per cella, a prezzo doppio dei concorrenti.

Ma ora Samsung sembra fare sul serio e ha annunciato per settembre una linea di SSD da 256 GB di seconda generazione basata su MLC (2 bit per cella). L’interfaccia sarà la SATA II e Samsung sostiene che sarà il più veloce SSD sul mercato, con 200 MBps in lettura e 160 MBps in scrittura, il doppio dei migliori concorrenti in circolazione.

La documentazione menziona anche una sofisticata funzione di crittografazione dei dati per prevenire accessi non autorizzati ai dati anche rimuovendo il drive dal pc. Per i prezzi inutile chiedere, li sapremo a settembre.

Sarà anche interessante sapere come hanno fatto gli ingegneri di Samsung ad ottenere prestazioni del generere usando delle MLC, notoriamente lente in scrittura e con un vita operativa molto più corta delle normali flash SLC.

Fonte: The Inquirer.it

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore