Samsung batte Apple in Australia

Autorità e normativeAziendeDispositivi mobiliMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityNormativa
Brevetti, Samsung dovrà pagare 120 milioni di dollari ad Apple

Samsung potrà vendere il suo Galaxy Tab anche a Sidney. Apple perde in tribunale ma in compenso niente stop per iPhone 4S a Parigi

La lunga battaglia dei brevetti vede ancora una volta Samsung prevalere su Apple. Succede in Australia, dopo la recente vittoria negli Stati Uniti. Samsung potrà vendere il suo Galaxy Tab anche a Sidney, senza perdere lo shopping natalizio. Apple perde in tribunale, rovesciando le precedenti previsioni.

Un tribunale francese però respinge la richiesta del blocco delle importazioni di iPhone 4S a Parigi: come in Italia, Samsung aveva chiesto lo stop delle vendite dello smartphone di Apple, ma la corte ha impedito.

Invece  Apple rischia di non vendere iPad in Cina a causa di una violazione del marchio. Un tribunale di Shenzhen ritiene che la società americana abbia violato il copight dell’azienda cinese Proview Electronics. iPad detiene il 74% del mercato cinese.

Proview aveva registrato i marchi ‘iPad’ e ‘Ipad’ nel 2001, e tra il 2000 e il 2004 Proview registrò il marchio iPad in diversi paesi (Cina, Corea del Sud, Messico, Singapore, Indonesia e anche nell’Unione europea). Nel 2010 apple ha acquistato il marchio, tuttavia attraverso un ausiliario di Proview e non attraverso l’azienda con sede a Hong Koue si tratterebbe di un accordo non vincolante.

Secondo Nomura, torna il vento favorevole per Samsung che alla fine potrebbe ottenere un accordo di brevetti con l’ex partner Apple. Secondo Global Equities Research non è però ancora tempo di intese. Il colosso di Cupertino e quello sud-coreano si sono intentati 30 cause uno contro l’altra nel mondo. In Germania Samsung ha dovuto modificare il design del Galaxy Tab da 10.1 pollici.

Nel terzo trimestre Htc dominava il mercato smartphone Usa con il 24% di quote di mercato, contro il 21% di Samsung, e il 20% di Apple (dati: comScore).

Android domina il mercato smartphone. L’altro giorno Android Market ha superato i 10 miliardi di download, quando aveva messo a segno il primo miliardo nel luglio 2010, dopo il debutto nel 2008.

guerra brevetti: Samsung contro Apple
Samsung contro Apple
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore