Samsung – Blackberry, più partnership in futuro

AziendeMarketing
Samsung Pay e ricarica wireles sul prossimo Galaxy S6
1 0 Non ci sono commenti

Samsung smentisce ipotesi di acquisizioni, ma vuole rafforzare alleanza con Blackberry. L’opinione di Canalys

Samsung e Blackberry sono in trattative per espandere la partnership in futuro. Ma il co-Ceo Shin Jong Kyun dell’azienda sud-coreana smentisce ipotesi di acquisizioni. La tecnologia del vendor canadese potrebbe essere implementata negli smartphone targati Samsung.

Dunque, Samsung non ha messo sul piatto 7,5 miliardi di dollari per acquisire Blackberry, ma vuole lavorare con BlackBerry, partner strategico nel B2B, per sviluppare una partnership, senza acquisire l’azienda.

Il sistema Samsung Knox, che offre una suite di applicazioni di lavoro sicure, gira sul nuovo server di BlackBerry, noto come BES12. Questa cooperazione fa parte del piano del CEO di BlackBerry John Chen nello sforzo per focalizzarsi sugli utenti business e sulla sicurezza, per rendere sostenibili crescita del fatturato e profittabilità per fine 2016.

Samsung - Blackberry, più partnership in futuro
Samsung – Blackberry, più partnership in futuro. Smentita l’acquisizione

Al CES 2015 BlackBerry ha annunciato che il suo celebre BlackBerry Messenger (BBM) sarà accessibile sugli smartwatch e dispositivi indossabili equipaggiati con Android Wear.

In questi anni, Samsung ha guadagnato molte quote di mercato ai danni di Blackberry, ma oggi deve reinventare la propria strategia, mentre sente la pressione di Apple nella fascia alta e della cinese Xiaomi nel mid-range. Il titolo di Samsung ha perso il 3.3% l’anno scorso, dopo il calo del 9.9% nel 2013. Ma questo annuncio ha ridato fiato al titolo, in crescita del 2.2%.

L’azienda sud-coreana sta prendendo in esame lo stock split, per attrarre più investitori.

Secondo Canalys, Blackberry è attraente non solo per il portafoglio prodotti, ma anche per l’asset proprietà intellettuale (44.000 brevetti)e per le potenzialità del sistema operativo QNX nell’automotive. Inoltre BES rappresenta una soluzione enterprise multipiattaforma, mentre BBM è molto popolare. A Blackberry non interessa un’acquisizione, bensì ricostruire il valore dell’azienda e del brand.

– Cosa ricordi degli smartphone del 2014? Mettiti alla prova con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore