Samsung delude le attese, ma guarda a Est

AziendeMarketingMercati e Finanza
Samsung Galaxy S4
0 0 Non ci sono commenti

Rallentano le vendite dei modelli di fascia alta e anche Samsung accusa il colpo. Ma Samsung è meglio posizionata di Apple per l’assalto alla Cina e ai mercati emergenti

La saturazione del mercato smartphone di fascia alta gioca un brutto scherzo alla trimestrale di Samsung, anche se Reuters sottolinea come Samsung stia battendo Apple in Cina, essendo riuscita a penetrare meglio e più in profondità il vasto mercato cinese. Samsung ha archiviato il trimestre registrando un incremento del 50% degli utili a 6.8 miliardi di dollari, poco sotto le aspettative. Stanno rallentando gli acquisti di dispositivi di fascia alta come il Galaxy S4, il segmento più profittevole del mercato da 358 miliardi di dollari, mentre Samsung affronta anche la domanda stagnante di Tv digitali. Il prezzo medio degli smartphone è calato da 450 a 375 dollari, secondo IDC.

Samsung ha perso 26 miliardi di dollari di valore di capitalizzazione in Borsa, dopo che JPMorgan Chase & Co. e Morgan Stanley hanno abbassato le loro stime. Dopo il picco del primo trimestre, il mercato smartphone tornerà a crescere nel terzo, in vista dello shopping natalizio. L’unità mobile del colosso sud-coreano è responsabile di due terzi degli utili.

Il mercato smartphone è però destinato a crescere nei mercati emergenti, anche se lì la competizione è dura: solo Huawei sta lanciando 100 dispositivi in questi mercati, fra cui il top di gamma Ascend P6, lo smartphone più sottile.

Venti milioni di Samsung Galaxy S4
Venti milioni di Samsung Galaxy S4

La penetrazione smartphone è infatti al 49% del mercato della telefonia mobile, ma il volume di vendite aumenterà, anche se magari a ritmo ridotto, fino a raggiungere il 70%, secondo la società analisi di Seoul Mirae Asset Securities. Samsung venderà 27 milioni di Galaxy S4 nel terzo trimestre, in crescita  rispetto agli attuali 22 milioni, secondo TongYang Securities. Un anno fa Samsung deteneva il 30% del mercato smartphone contro il 19% di Apple. Adesso Apple ha venduto 31.2 milioni di iPhone, ma detiene il 13.6% del mercato smartphone globale.

Samsung è meglio posizionata di Apple per l’assalto alla Cina e ai mercati emergenti: in Cina l’azienda di Eoul già detiene il 19% del mercato smartphone locale, valutato 80 miliardi di dollari, mentre Apple è crollata al quinto posto. E il mercato smartphone cinese è destinato a salire a 117 miliardi di dollari entro il 2017, secondo IDC.

Infine Samsung detiene il 27.9% del mercato dei pannelli flat per fatturato, secondo Display Search (giugno).

Samsung Galaxy S4

Image 1 of 40

Samsung Galaxy S4
Le specifiche

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore