Samsung domina nel mercato smartphone, Nokia esce dalla Top 5

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace
Quiz - Non perdete la rotta con il sistema Gps?

Samsung e Apple si spartiscono da sole il 46.3% del mercato smartphone. Nokia esce dalla cinquina dei top vendor. La classifica del mercato stilata da IDC

IDC ha stilato la classifica del mercato smartphone. Samsung mantiene lo scettro, dopo aver raddoppiato le vendite dei dispositivi Galaxy. Samsung ha totalizzato 56.3 milioni di Galaxy, il doppio di iPhone. Ma soprattutto Samsung ha messo a segno un balzo del 100.4% sullo stesso trimestre di un anno fa e del 12% rispetto al secondo trimestre. Apple ha registrato comunque un incremento del 57.3% nelle vendite di iPhone, saliti dai 17 milioni dello stesso trimestre di un anno fa agli attuali 26.9 milioni di unità.

Complessivamente il mercato smartphone è cresciuto del 45.3%, anno su anno, in rialzo di 56 milioni di pezzi, per raggiungere quota 179.7 milioni di smartphone. Di questi 56 milioni, due terzi sono da attribuire alla coppia Apple e Samsung. Samsung e Apple si spartiscono da sole il 46.3% del mercato smartphone. La classifica del mercato stilata da IDC vede la clamorosa fuoriuscita di RIM dalla cinquina dei Top vendor del mercato: RIM, che uscì lo scorso trimestre, pagando caro lo slittamento di Blackberry 10 (BB10) a inizio del nuovo anno, torna in terza posizione con 7.7 milioni di Blacberry. Ma RIM segna un declino del 34.7%.

A uscire dalla Top five è invece Nokia, che era ancora terza lo scorso trimestre con 10.2 milioni di unità, e nel terzo trimestre ha venduto appena 6.3 milioni di pezzi: Nokia paga il fatto che i vecchi Lumia non possono effettuare l’upgrade a Windows Phone 8, dunque gli utenti torneranno a comprare, quando saranno a scaffale i nuovi Nokia Lumia 920 e 820 con WP8.

ZTE si piazza dunque a sorpresa al quarto posto con 7.5 milioni di smartphone, in crescita dell’82.9%. Quinta è HTC, con 7.3 milioni di smartphone venduti, giù rispetto ai 12.7 milioni dell’anno scorso e agli 8.8 milioni nel secondo trimestre.

Anche nel mercato cellulari Nokia si deve accontentare si 82.9 milioni di unitsà contro i 105.4 milioni di Samsung. Ciò significa che la corsa a due di Samsung ed Apple continua, a spese di Nokia, HTC, RIM.

 

Nokia Lumia 920 in Europa a novembre
Nokia Lumia 920 in Europa a novembre 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore