Samsung e Apple, escalation nella guerra dei brevetti

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e FinanzaNormativa
Brevetti, Samsung contro Apple

Facciamo il punto sui contenziosi, all’ultimo brevetto, che contrappongono Apple e Samsung.Cause depositate in Seoul, Tokio, San Francisco, Mannheim e in Delaware

A suon di denunce e controdenuce, la guerra dei brevetti, che divide i due (tuttora) partner, Apple e Samsung, si sta infiammando. Nei giorni precedenti Apple ha controdenunciato Samsung a Seoul, in Sud Corea. Ieri Samsung ha depositato una nuova causa contro Apple, questa volta in Delaware, puntando il dito contro iPhone, iPad e perfino iPod. Il 28 giugno Samsung ha inoltre chiesto il blocco delle importazioni alla International Trade Commission Usa di Washington (che di solito impiega 15-18 mesi per una revisione del caso). L’atmosfera fra i due partner è rovente.

Ricapitoliamo: ha iniziato Apple depositando una denuncia a Oakland in California contro la gamma Android Galaxy, quindi Samsung ha risposto in Sud Corea. Pochi giorni dopo il patteggiamento di Apple e Nokia (in un’altra battaglia dei brevetti, vinta da Nokia), Apple ha deciso di controdenunciare Samsung in Corea del Sud, dove già Samsung aveva portato Apple in tribunale con l’accusa di violazione di dieci brevetti. “Non è una coincidenza che gli ultimi prodotti di Samsung assomiglino ad iPhone e iPad, dalla forma all’hardware, fino all’interfaccia utente fino al packaging“, sostiene Steve Park, portavoce di Apple Korea: secondo Apple Samsung viola 7 brevetti più il design. Samsung ha depositato cause a livello globale: Seoul, Tokio, San Francisco e Mannheim (Germania). Samsung aveva persino chiesto che Apple mostrasse i prototipi dei prossimi iPad 3 e iPhone 5 (o 4S), ma la richiesta non è stata accolta.

Visto che Samsung fornisce ad Apple i memory chips, come finirà? Secondo NH Investment & Securities l’escalation dei brevetti finirà con un probabile accordo di cross-licensing. Ache perché Apple ha comprato dal produttore asiatico 5,7 miliardi di dollari in componenti indispensabili per i suoi dispositivi nel 2010. Apple (per importanza) è il secondo cliente di Samsung, dopo Sony.

Samsung - Apple, la partnership si trasforma in "guerra dei brevetti"
Samsung - Apple, la partnership si trasforma in
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore