Anche Samsung: esce dal mercato notebook in Europa

AziendeMarketing
Samsung esce dal mercato notebook e Chromebook in Europa
1 0 1 commento

Seguendo le orme di Sony, anche Samsung cesserà di vendere i notebook Ativ Windows e i Chromebook in Europa

Anche Samsung è pronta per l’addio al mercto laptop. Seguendo le orme di Sony, anche Samsung cesserà di vendere i notebbok Ativ Windows e i Chromebook in Europa, a causa del persistere delle difficoltà nel mercato Pc europeo. Samsung intende valutare attentamente le condizioni del mercato europeo, per adattare meglio l’offerta alla domanda. Dopo aver aggiornato la gamma di tablet e smartphone, con smartwatch e kit per la realtà virtuale, a IFA 2014, Samsung intende mantenere la competitività nelle categorie emergenti del mercato Pc.

Il mercato Pc ha cessato di calare, secondo Idc e Gartner. Il mercato Pc globale ha archiviato il secondo trimestre in declino dell’1.7%, secondo IDC. Il mercato Pc in Europa, Medio-Oriente ed Africa (EMEA) ha archiviato il primo trimestre in crescita per la prima volta da sette trimestri: ha registrato un incremento del 10.5% secondo IDC. Anche in Europa il mercato Pc ha totalizzato 21.9 milioni di unità vendute nel secondo trimestre. Forte beneficio ha tratto Hp, che ha messo a segno un’impennata del 27.2% nel trimestre anno su anno. Hp ha venduto 4.735 milioni di unità, contro i 3.7 milioni di un anno fa (e i 4.702 milioni del primo trimestre): ora Hp detiene il 21.7% del mercato Pc. Lenovo guadagna il secondo posto con il 18% di quote di mercato, in crescita del 51% in un anno (quando deteneva il 13.2%), con 3.9 milioni di unità (contro i 3.5 milioni del primo trimestre). Al terzo posto si piazza Acer, forte di 2.5 milioni di unità vendute e 11.6% di market share, mentre Dell è quarta con il 10.5% (per 2.3 milioni di pezzi venduti). Chiude al quinto posto Asus con il 9.5% (e 2.1 milioni di computer venduti).

La categoria Altri è composta da 6.3 milioni di unità: fra di essi, spiccano Apple al sesto posto, mentre la sua concorrente Samsung è decima, dopo un periodo di declino, a causa del mancato investimento nei Chromebook, i dispositivi con cloud Os (Chrome OS di Google), in crescita del 250%.

Samsung esce dal mercato notebook e Chromebook in Europa
Samsung esce dal mercato notebook e Chromebook in Europa

Samsung accelera sul Mobile: Galaxy Note 4 sarà in commercio dal 26 settembre nella Corea del Sud, ed entro fine ottobre sarà a scaffale in 140 paesi a livello mondiale, Italia inclusa. Samsung Galaxy Note 4 è un phablet Android con risoluzione Quad HD (o 2K), quindi da 2560 x 1440 pixel, “la risoluzione più alta, il rapporto di contrasto, il più alto picco di luminosità, il più alto contrasto con luce ambientale e la minima variazione di luminosità in relazione all’angolo di visione”.

Mentre Samsung esce per ora dal mercato laptop europeo, Acer ha presentato nuovi modelli di notebook e Toshiba ha svelato il suo Chromebook 2.

Sony, dopo aver perso il 22% di market share in Emea nell’ultimo trimestre 2013, ha abbandonato il business dei Vaio a febbraio.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore