AccessoriWorkspace

Samsung EX2F, così evolve il mercato delle compatte prosumer

Samsung EX2F Frontale
0 0 Nessun commento

Obiettivo luminoso F 1.4, WiFi integrato e immagini in Raw sono le caratteristiche di punta di questa compatta Samsung EX2F per il fotoamatore evoluto

Per fronteggiare il calo delle vendite bisogna lavorare sull’evoluzione dell’offerta, senza tradire comunque i dik-tat del mercato e così a Photokina 2012 (presentata già a luglio) Samsung porta una fotocamera per il fotografo consumer evoluto, con alcune caratteristiche da fotocamera di punta, quasi da SLR. Samsung EX2F è una piccola, minimal, molto luminosa (con obiettivo F 1.4, e questo è un primo punto distintivo), con il WiFi integrato e la possibilità di catturare le immagini in Raw (questi gli altri due pregi).

Il sensore da 12,4 megapixel (nessun record, ma quanto basta) è un Cmos Bsi con rapporto 1/1.7 (siamo nel regno dei 4:3). La fotocamera può catturare video full HD a 30fps e il fotografo inquadra attraverso il display Amoled da 3 pollici ruotabile Samsung EX2F lavora inoltre con un doppio stabilizzatore (Ois e Dis). La condivisione immediata  dei fotogrammi possibile grazie al WiFi integrato contempla anche la predisposizione per la cloud di SkyDrive (7 Gbyte di spazio) o l’immediata pubblicazione su Facebook, YouTube e Picasa. Lo stesso sistema delle reflex più blasonate, come la Canon 6D, permette il collegamento con lo smartphone e il tablet da remoto per comandare il dispositivo a distanza.

Nel parco degli accessori già disponibili ci sono: Flash SEF42A (42Gn), il microfono esterno (EM10), il mirino ottico applicabile alla fotocamera sulla slitta porta accessori (OVF1), una lente di conversione per estendere lo zoom per inquadrature panoramiche fino a una focale di 18mm. Il prezzo per il pubblico è di 499 euro, a sancire l’appartenenza di diritto alle compatte per il fotoamatore evoluto.

Samsung EX2F Doppia ghiera

Immagine 1 di 4

Con due ghiere di controllo si gestisce sia la modalità di cattura dell'immagine, sia la dimensione del fotogramma.

Resta connesso, iscriviti alle nostre newsletter gratuite!

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da oltre 15 anni l'evoluzione del mondo hardware e software in un confronto continuo con le aziende leader del settore.

Seguici