AccessoriWorkspace

Samsung EX2F, così evolve il mercato delle compatte prosumer

Samsung EX2F Frontale
0 0 Nessun commento

Obiettivo luminoso F 1.4, WiFi integrato e immagini in Raw sono le caratteristiche di punta di questa compatta Samsung EX2F per il fotoamatore evoluto

Per fronteggiare il calo delle vendite bisogna lavorare sull’evoluzione dell’offerta, senza tradire comunque i dik-tat del mercato e così a Photokina 2012 (presentata già a luglio) Samsung porta una fotocamera per il fotografo consumer evoluto, con alcune caratteristiche da fotocamera di punta, quasi da SLR. Samsung EX2F è una piccola, minimal, molto luminosa (con obiettivo F 1.4, e questo è un primo punto distintivo), con il WiFi integrato e la possibilità di catturare le immagini in Raw (questi gli altri due pregi).

Il sensore da 12,4 megapixel (nessun record, ma quanto basta) è un Cmos Bsi con rapporto 1/1.7 (siamo nel regno dei 4:3). La fotocamera può catturare video full HD a 30fps e il fotografo inquadra attraverso il display Amoled da 3 pollici ruotabile Samsung EX2F lavora inoltre con un doppio stabilizzatore (Ois e Dis). La condivisione immediata  dei fotogrammi possibile grazie al WiFi integrato contempla anche la predisposizione per la cloud di SkyDrive (7 Gbyte di spazio) o l’immediata pubblicazione su Facebook, YouTube e Picasa. Lo stesso sistema delle reflex più blasonate, come la Canon 6D, permette il collegamento con lo smartphone e il tablet da remoto per comandare il dispositivo a distanza.

Nel parco degli accessori già disponibili ci sono: Flash SEF42A (42Gn), il microfono esterno (EM10), il mirino ottico applicabile alla fotocamera sulla slitta porta accessori (OVF1), una lente di conversione per estendere lo zoom per inquadrature panoramiche fino a una focale di 18mm. Il prezzo per il pubblico è di 499 euro, a sancire l’appartenenza di diritto alle compatte per il fotoamatore evoluto.

Samsung EX2F Doppia ghiera

Immagine 1 di 4

Con due ghiere di controllo si gestisce sia la modalità di cattura dell'immagine, sia la dimensione del fotogramma.