Samsung fa il pieno dei profitti del mercato smartphone Android

AccessoriMarketingMobile OsMobilityWorkspace
Samsung Galaxy S4

Strategy Analytics mette sotto la lente il “fenomeno Samsung”, i cui Galaxy trainano i profitti del colosso sud-coreano

Samsung registra il 95% dei profitti del mercato globale smartphone equipaggiati con sistema operativo Android. Accade nel primo trimestre 2013, secondo la società d’analisi Strategy Analytics. Strategy Analytics riporta che Samsung, nel primo trimestre, ha messo a segno 5 miliardi di dollari di profitti grazie alle vendite di smartphone. Al secondo posto di questa classifica basata sui profitti, si piazza LG.

Strategy Analytics afferma che il successo di Samsung è basato su più fattori: “Un’efficiente supply chain, prodotti sexy e un marketing brillante trainano l’impressionante profittabilità di Samsung” conferma Woody Oh, senior analista di Strategy Analytics.

LG segue al secondo posto e registra il 3% delle quote globali di profitto“.  Anche LG è profittevole, ma “non possiede la scala di volumi necessaria per sfidare Samsung.” LG non ha superato il miliardo di profitti globali nel trimestre.

Con il nuovo Galaxy S4, Samsung dovrebbe dominare il mercato anche per il resto del 2013, grazie al dominio che Samsung esercita nel mercato Android. Strategy Analytics ritiene che in futuro Samsung potrebbe sfruttare il proprio potere nel mercato per richiedere agli sviluppatori Google il lancio di apps esclusive per i loro dispositivi.

Samsung Galaxy S4
Samsung Galaxy S4

Crediamo che Samsung generi più fatturato e profitti dalla piattaforma Android di quanto non riesca alla stessa Google,” commenta la società d’analisi. Il colossosud-coreano potrebbe permettersi un lusso: “Samsung ha un forte potere di mercato, da utilizzare per influenzare le direzioni future dell’ecosistema Android. Per esempio, Samsung potrebbe richiedere aggiornamenti esclusivi di nuovo software targato Android prima di altri vendor hardware rivali.”

Mentre la crescita di Samsung minaccia Android, l’OS di Google in futuro, per ora non ci sono tracce di sfilacciamento nell’alleanza: tanto che a Google I/O Google ha annunciato la messa in vendita, da Google Play, di un’edizione speciale di Galaxy S4 con Android puro.

Samsung Galaxy SIV

Image 1 of 5

Samsung Galaxy SIV a confronto con l'SIII

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore