NOTIZIE

Samsung Galaxy S3 visto da vicino

Samsung Galaxy S III ha un super display e S Voice

Ecco Samsung Galaxy S III, il top di gamma del colosso sud-coreano: con schermo Super Amoled da 4,8 pollici e funzionalità S Voice per sfidare Siri. Punti di forza: All Share Play, WiFi Direct e NFC. A scaffale dal 29 maggio. Versione 4G in estate

The next Galaxy is something different” afferma Samsung facendo il verso al Think different, slogan storico della rivale di sempre, Apple. Il Galaxy S III è “disegnato per esseri umani” , per semplificare la vita che è già abbastanza “complessa”. Con un display Super AMOLED da 4.8 pollici (con risoluzione da 720 x 1280 pari a 306ppi) il nuovo smartphone quad-core colosso sud-coreano è sottile 8.6 mm, pesa 133 grammi e consuma poca batteria, ma soprattutto è uno smartphone che ascolta e risponde grazie a S Voice, un’opzione per il riconoscimento vocale con il linguaggio naturale, che sfida Apple Siri, interpretando 8 differenti lingue, dall’americano all’inglese, dal francese all’italiano e  coreano. Vanta una fotocamera da 8 Megapixel con 3.3 scatti al secondo. Così esordisce Samsung, il colosso numero uno di telefonia mobile al mondo, che, dopo aver superato Nokia nel mercato cellulari ed Apple nel mercato smartphone, apre l’attesissimo evento di Londra per presentare lo smartphone top di gamma, Samsung Galaxy S III, accompagnato dalla nuvola S-cloud: il servizio si chiama “All Share Play” e permette l’accesso da remoto ai file. Photoshare permette invece la condivisione rapida di foto con gli amici: trasferire file fra dispositivi diventa immediato.

Samsung, che è anche sponsor delle Olimpiadi 2012 di Londra, dopo aver venduto 40 milioni di Galaxy S dal giugno 2010, aggiorna alla terza edizione il suo smartphone di punta. Galaxy S III sarà a scaffale entro fine maggio in due soli colori: blu e bianco. La versione 4G uscirà in estate: HSPA+ e LTE. Oltre alla funzionalità del linguaggio naturale, la terza generazione di Galaxy S è dedicato alla vita sociale nell’era di Facebook e dei social media. Altri punti di forza sono WiFi Direct e NFC (la tecnologia Near field communications), usata anche per i pagamenti wireless. AllShare consente di salvare un video a casa e inviarlo in streaming sullo smartphone: Group Share è dedicato alla collaboration per condividere documenti. La videocamera per le video chat è da 1.9 Megapixel e a 720 p. Dotato di caricabatteria wireless, il super phone di Samsung si distingue per i dettagli: sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich (Ics); Super WiFi, call equalizer per rendere più chiara la voce nelle chiamate, batteria rimovibile da 2,100mAh; accelerometro; RGB; digital compass; prossimità; giroscopio; NFC e meteo. Smart Stay è la funzione che consente al telefono di “vedere”: grazie alla telecamera frontale, il telefono è in grado di capire se stiamo guardando lo schermo o no, evitando di andare in stand-by se lo stiamo osservando e intuendo le nostre intenzioni.  Smart Alert aggiorna su tutto ciò che è successo mentre non usavate il telefono: su telefonate perse, messaggi eccetera.

Le specifiche tecniche del Galaxy S III sono qui sintetizzate: chip quad-core da 1.4GHz Exynos 4 Cortex-A9, 1GB si RAM, storage interno a scelta di 16, 32 o 64GB, microSD card fino a 64GB. Samsung sta lavorando con Visa per usare NFC per i pagamenti wireless, già utilizzabile ai giochi olimpici di Londra.

Android ha raggiunto le 850 mila attivazioni al giorno, totalizzando 300 milioni di unità; mentre Google Play, ex Android Market, ha circa mezzo milione di apps, come App Store. Android detiene il 50,1% del mercato smartphone, in progresso del 3.2%. Fra i Top vendor Samsung è prima con il 25.6%, come a novembre (ma ferve l’attesa per il Galaxy S III), seguita da LG al 19.4% (in calol dell’1.1%). Apple si piazza terza al 13.5% (in crescita del 2.3%), mentre Motorola scende dello 0.9% al 12.8% e HTCsale dello 0.4% al 6.3%.

  • Che cosa sapete di smartphone? Testate le vostre competenze con un QUIZ!

     

I contenuti di Itespresso.it sono disponibili su Google Currents: iscriviti adesso!

Commenti




Un commento su Samsung Galaxy S III ha un super display e S Voice

Lascia un Commento

  • I campi obbligatori sono contrassegnati *,
    L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>