Samsung Galaxy S6 edge+, diagonale ‘plus’ per crescere ancora

MobilitySmartphone
Samsung conferma il buyback, grazie alla ripresa dei Galaxy
0 0 Non ci sono commenti

A pochi mesi dalla proposta Galaxy S6 edge, Samsung rilancia il proprio top di gamma con la diagonale ‘maggiorata’ da 5,7 pollici e 4 Gbyte di Ram, un’arma in più per contrastare Apple, in un contesto di mercato in trasformazione

In un contesto in cui il mercato smartphone continua a crescere anno su anno e trimestre su trimestre, i vendor affilano la propria proposta e integrano il portafoglio prodotti con i ‘ritocchi’ al catalogo, tra le novità più interessanti che ora arrivano in Italia ecco la declinazione Galaxy S6 edge+, il top di gamma di Samsung riproposto con una diagonale maggiore rispetto alla versione precedente. Samsung Galaxy S6 è stato presentato in occasione di MWC 2015 nella sua doppia veste Galaxy S6 e Galaxy S6 edge .

Ora c’è la versione edge+ Tra Galaxy S6 edge e edge+  la differenza balza subito all’occhio con la proposta del display ulteriormente maggiorato, da 5,7 pollici, invece dei 5,1 del modello standard. Anche le dimensioni ovviamente cambiano con il nuovo modello più ingombrante che misura 154x76x6,9mm rispetto a Edge (142x70x7mm).

Galaxy S6 edge+ è anche leggermente più pesante, una ventina di grammi, arriva con in più la finitura argento, rinunciando a quella verde. Per quanto riguarda il display il dato da tenere presente per l’eventuale confronto è la risoluzione che rimane la medesima del modello più piccolo (2560×1440 Quad HD Super Amoled quindi, nel rapporto, con 518 ppi che sono di poco meno rispetto ai 577 di Samsung Galaxy S6 edge. Identiche invece sono le tecnologie di costruzione, il formfactor e i materiali utilizzati., così come il processore.

Samsung Galaxy S6 edge+
Samsung Galaxy S6 edge+

La buona notizia invece arriva quando si parla della dotazione di RAM. Infatti Edge+ può sfruttare 4 Gbyte di Ram rispetto ai 3 Gbyte del modello con diagonale del display inferiore, a noi resta incomprensibile invece la scelta di non immettere sul mercato edge+ anche nel taglio con 128 Gbyte di memoria SSD. Di edge+ ne sono disponibili due versioni con 32 e 64 Gbyte, senza possibilità di espansione.

Sempre con sensore da 16 MP la fotocamera posteriore e da 5 MP quella anteriore, ma edge+ guadagna qualche punto per l’autonomia anche grazie alla batteria da 3000 mAh rispetto ai 2600 mAh di Galaxy S6 edge standard. Tra gli accessori dedicati, molto interessante si può trovare la cover con tastiera, che richiama in modo evidente quella dei Blackberry.

In Italia edge+ non arriva disponibile in tutte le colorazioni previste ma solo Black Sapphire e Gold Platinum, al prezzo di 839 euro per la versione da 32 Gbyte mentre quella da 64 Gbyte costa 939 euro.

Lo scenario di mercato

La proposta di Galaxy S6 edge+ si innesta nel canale a rafforzare la sfida con Apple, che ha tratto vantaggio dalla proposta di uno smartphone ‘phablet’, i dati Gartner infatti documentano a livello mondiale per Samsung la perdita di oltre il 4 percento in marketshare a vantaggio di Apple e Huawei e ha perso oltre il 5 percento in unità vendute rispetto al precedente anno per quanto riguarda il secondo trimestre del 2015 (dati Gartner, Agosto 2015). Resta il dato di fatto per cui pur considerando la significativa affermazione di Huawei, al momento il mercato Android, che vale l’82 percento di market share smartphone complessivo, è saldamente nelle mani di Samsung.

Riportiamo qui di seguito la tabella completa dei dati come è fornita dal vendor.

  Galaxy S6 edge+
OS Sistema operative Android 5.1 (Lollipop)
Reti LTE Cat.9 / LTE Cat.6 * Possono differenziarsi in base a mercati ed operatori
Dimensioni 154.4 x 75.8 x 6.9mm, 153g
AP Processore Octa Core a 64-bit (Quad 2.1 Ghz + Quad 1.5 Ghz)
Memoria 4GB RAM (LPDDR4) , 32/64GB (UFS 2.0) ,
Display 5.7” Quad HD Super AMOLED2560 x 1440 (518ppi)
Dual edge screen
Camera Posteriore: 16MP OIS (F1.9) , Frontale:  5MP (F1.9)
Batteria 3,000mAh, Ricarica Rapida via wireless e reteRicarica Wireless compatibile con WPC e PMA
Pagamento NFC, MST
Connettività WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, MIMO(2×2),
Bluetooth® v 4.2 LE, ANT+, USB 2.0, NFC,
Location
Sensori Accelerometro, Sensore di Prossimità, RGB Light, Sensore geo-magnetico, Giroscopio, Lettore di impronte digitali, Barometro, Hall, HRM
Audio MP3,M4A,3GA,AAC,OGG,OGA,WAV,WMA,AMR,
AWB,FLAC,MID,MIDI,XMF,MXMF,IMY,RTTTL,RTX,OTA
Video MP4,M4V,3GP,3G2,WMV,ASF,AVI,FLV,MKV,WEBM

 

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore