Samsung Galaxy S8 e S8+, lo smartphone con infinity display e Bixby

MobilitySmartphone
Samsung Galaxy S8 e S8+, lo smartphone con infinity display e Bixby

Galaxy S8 e S8+ sono i nuovi smartphone top di gamma di Samsung. L’assistente digitale Bixby, gli schermi Infinity display e l’ecosistema di accessori le novità salienti. A scaffale in italia dal 28 aprile a partire da 829 euro. Si possono già prenotare

Alla David Geffen Hall di New York, nell’evento Unpacked 2017 (Unbox your phone), Samsung, il primo vendor del mercato smartphone con 300 milioni di unità vendute l’anno scorso (uno smartphone su 5), ha finalmente presentato l’atteso Galaxy S8, il dispositivo mobile del riscatto dopo il flop del Note 7. Confermate praticamente tutte le aspettative.

Partiamo dal design edge, realizzato in una combinazione di acciaio e vetro, senza cornice né tasti fisici: lo smartphone arriva in due modelli – Galaxy S8 e S8+ – e due dimensioni dagli ampi schermi curvi (da 5.8 e 6.2 pollici) ,  vanta Infinity display in cui la cornice (praticamente assente) regala un’esperienza visiva senza compromessi. 

Samsung Galaxy S8 e S8+, lo smartphone con infinity display e Bixby
Samsung Galaxy S8 e S8+, lo smartphone con infinity display e Bixby

Sono questi i primi device con certificazione HDR della UHD alliance (l’azienda sud-coreana ha collaborato con Amazon per portare HDR su S8). Confermata la certificazione IP68, per la resistenza all’acqua e alla polvere.

Samsung Galaxy S8 e S8+, lo smartphone con infinity display e Bixby
Samsung Galaxy S8 e S8+, gli smartphone del riscatto

Il presidente della mobile business di Samsung, DJ Koh, definisce lo smartphone la nuova pietra miliare del settore, per qualità e sicurezza, frutto di una stretta collaborazione con Google. E spiega: “Galaxy S8 non è solo un nuovo smartphone, ma una nuova tipologia di smartphone”, un device che apre una “nuova era”. 

Su Samsung Galaxy S8 il bottone Home diventa virtuale
Su Samsung Galaxy S8 il bottone Home diventa virtuale

Il bottone Home diventa virtuale, ma funziona sempre a pressione. Lo smartphone guadagna la funzionalità multi screen. S8 e S8 Plus saranno disponibili in 5 colori, ma solo 3 negli USA. La fotocamera da 12 Megapixel con apertura focale f1.7è rimasta la stessa del Galaxy S7, ma la fotocamera frontale è da 8 Megapixel sempre con apertura focale f1,7 ed include l’autofocus face detect. Il processore di S8 è realizzato a 10nm, più piccolo ed efficiente.

Negli USA sarà un chip Qualcomm Snapdragon 835, ma in altri mercati sarà sostituito dalla cpu Samsung Exynos. Così come anche da noi. Si tratta di una cpu octacore ma non è Snapdragon 835. Da un certo punto di vista può rappresentare una piccola delusione per chi avrebbe ambito al massimo di casa Qualcomm. 

L’assistente digitale Bixby

Uno dei fiori all’occhiello è l’assistente digitale Bixby, che si attiva con un bottone dedicato, per aiutare gli utenti a navigare e a controllare lo smartphone senza usare gesti e click: basta la voce. L’assistente vocale supporta apps native e applicazioni di terze parti come Google Play Music. Bixby promette di semplificare l’e-commerce: è sufficiente lo scatto fotografico di un oggetto per acquistarlo.  Sul Galaxy S8 comunque sarà anche presente Google Assistant. Ma c’è molto di più.

Il tasto Home è virtuale su Samsung Galaxy S8 e S8+
Il tasto Home è virtuale su Samsung Galaxy S8 e S8+

Per esempio Bixby Vision andrà oltre l’esperienza visiva possibile a occhio nudo per cogliere più informazioni e consigli da regalare a seconda dei luoghi che si visitano, semplicemente puntando la fotocamera su un monumento, per esempio. Oppure servirà per tradurre i testi, semplicemente inquadrandoli, o ancora sarà in grado di trovare un prodotto e ovviamente niente di più facile che utilizzare Bixby per scansionare i codici a barre o i QR Code.

E’ l’intelligenza artificiale che diventa tascabile, e ovviamente apprende dagli utenti. Sarà interessante metterla alla prova con i comandi vocali in linguaggio naturale, ovviamente in italiano. La parte Bixby Home invece permetterà l’accesso veloce ad appuntamenti, notizie, informazioni, ma anche al lettore musicale e alle mail a seconda delle azioni dell’utente da cui impara le abitudini. 

Bixby su Galaxy S8
Bixby su Galaxy S8

Samsung Galaxy S8 e la sicurezza

Tra le novità confermate quelle relative alle nuovi soluzioni per iniziare a utilizzare lo smartphone in sicurezza con diverse modalità di accesso. Basta un colpo d’occhio e la scansione dell’iride, oppure il riconoscimento del viso e si potrà accedere praticamente senza quasi dover toccare lo smartphone se non per tenerlo in mano.

Considerati i dati di targa, le caratteristiche e le possibilità di notifiche always on sarà interessante mettere alla prova le batterie rispettivamente da 3,000mAh per l’S8 e da 3,500mAh per il Plus. Più piccole rispetto a S7 Edge, ma ricaricabili ancora più velocemente con fast wired e ricarica wireless.

Galaxy S8 e S8+ con ricarica wireless
Galaxy S8 e S8+ con ricarica wireless

Galaxy S8 e il suo ecosistema

Con i due nuovi smartphone si accompagneranno Gear VR con Controller, sviluppato con Oculus. Proprio il controller permetterà di gestire il dispositivo e navigare tra i contenuti in modo più immediato e interattivo.
E gli smartphone si potranno collegare alla nuova Gear 360 (2017), videocamera per generare video 4K e scattare foto da 15 MP, tutto pronto da condividere in livestreaming.
Galaxy S8, inoltre, con Samsung Dex Station potrà essere utilizzato come un desktop, collegandolo a uno schermo per visualizzare i contenuti in multitasking.

Per iniziare a lavorare è sufficiente inserire Galaxy S8 ed S8+ all’interno della DeX Station (venduta ovviamente a parte), che connetterà il dispositivo a un monitor HDMI compatibile e a tastiera e mouse tramite Bluetooth o USB. La Dex Station dispone di due porte USB 2.0, ethernet, è alimentata tra mite la presa USB Type C e dispone anche di una ventola di raffreddamento. Si ricarica sfruttando Adaptive Fast Charging (AFC) e permette a sua volta di ricaricare velocemente Galaxy S8 ed S8+ quando il terminale è connesso.

A questo punto si potrà fruire di funzionalità applicative simile a quelle possibili quando si è al desktop, grazie alla compatibilità di DeX Station con Microsoft Office e con le app mobile Adobe, tra cui Adobe Acrobat Reader Mobile e Lightroom Mobile. Chi ha bisogno di utilizzare applicazioni presenti solo in ambiente Windows potrà sfruttare DeX Station per l’accesso da remoto o tramite desktop virtuali erogati da Citrix, Vmware e AWS.  

I nuovi Galaxy S8 e S+ in 5 colori
I nuovi Galaxy S8 e S+ in 5 colori

Galaxy S8, specifiche ufficiali e prezzi in Italia

Per comodità riportiamo la tabella delle specifiche tecniche ufficiali per il nostro mercato come trasmessa dal produttore. Galaxy S8 arriverà sul mercato europeo il 28 aprile. Tuttavia si potrà prenotare in una delle colorazioni Midnight Black, Orchid Gray e Arctic Silver da oggi stesso fino al 18 aprile, per riceverlo una settimana prima rispetto al lancio ufficiale italiano.

Galaxy S8 costa 829 euro e Galaxy S8+ 929 euro. Nella confezione sono previsti gli auricolari realizzati da AKG by Harman, con i cavi in tessuto antigroviglio.

Specifiche Tecniche Galaxy S8 e S8+
Specifiche Tecniche Galaxy S8 e S8+