Samsung mantiene lo scettro del mercato della telefonia mobile

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Gli smartphone trainano la trimestrale di Samsung

Suppli IHS fotografa il mercato cellulari e smartphone. Samsung conferma il sorpasso su Nokia, anche nel mercato telefonini. Apple è seconda nel mercato smartphone e terza in quello cellulari

iSuppli IHS conferma che Nokia è stata detronizzata dal mercato cellulari, dopo 14 anni di dominio. Samsung mantiene lo scettro del mercato della telefonia mobile, che aveva conquistato nei mesi scorsi, dopo lo storico sorpasso su Nokia, che sta vivendo due lunghi e faticosi anni di transizione, dopo l’addio a Symbian per passare a Windows Phone 8. Samsung domina non solo il mercato globale cellulari con il 29% di market share, ma regna anche nel mercato degli smartphone, con una quota del 28% (in crescita), mentre il colosso finlandese è crollato dal 16% del 2011 al 5% di quest’anno.

Nel mercato cellulari Nokia è calata dal 30% del 2011 al 24% del 2012, perché Nokia non riesce più a competere contro Android neanche nella fascia low-end, dove ha lanciato i modelli Asha. Samsung ha dapprima vinto nella fascia alta, grazie al successo di Galaxy SII e SIII, i suoi top di gamma, ma allo stesso tempo ha saputo diversificarsi nella fascia bassa, con modelli per tutte le tasche. Gli Android low-cost ormai sbaragliano anche i “vecchi” Symbian.

Secondo iSuppli IHS, Apple cresce leggermente nel mercato smartphone dal 19% al 20%, e nel mercato cellulari detiene il 10%  (contro il 7% di un anno fa) piazzandosi al terzo posto.Quarta è la cinese ZTE, regina del low-cost. Quinta è LG con il 4% di market share, in flessione di 2 punti rispetto al 2011.

Se Nokia, da RIM (quinta nel mercato smartphone) e Htc (quarta) hanno tutte un bilancio in rosso nel venduto del 2012, le uniche a sorridere sono Samsung e Apple, per i loro conti in crescita. RIM si augura che Blackberry 10 possa invertire la rotta, e riportare RIM sugli scudi. Secondo IDC il market share di Android calerà dal 68.3% di quest’anno al 63.8% nel 2016, mentre quello di Apple rimarrà al secondo posto, in lieve crescita dal 18.8% al 19.1%.

Conosci Samsung? Misurati con un Quiz!

Che cosa sai di Apple? Mettiti alla prova con un Quiz!

nokia_lumia_820_windows_phone_8

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore