Samsung e Apple si contendono lo scettro del mercato smartphone, Nokia è terza

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobility

Samsung batte le aspettative a Wall Street. Secondo Strategy Analytics potrebbe raccogliere lo scettro del mercato smartphone, superando Apple e Nokia

Samsung ipoteca la vittoria nel mercato smartphone, anche se si aspettano le classifiche ufficiali per dire se lo scettro di Nokia del mercato smartphone è passato a Samsung o, sul filo di lana, ad Apple. Nel trimestre Apple ha venduto 20,3 milioni di iPhone, poco più o meno Samsung, e Nokia si è fermata a 16.7 milioni. Si tratta infatti di una gara al fotofinish. Con 3.3 miliardi di dollari di utili netti Samsung batte le stime di Wall Street nell’ultimo trimestre. L’unità Tlc è raddoppiata grazie alla forte domanda di Galaxy: Galaxy S 2 da aprile ha venduto da solo 5 milioni di unità.

Samsung ha un valore di capitalizzazione di 134 miliardi di dollari, più del valore combinato di Sony, Nokia, Toshiba. Panasonic e LG Display. Il titolo di Samsung, pur avendo perso il 12% quest’anno, ha raggiunto il record a gennaio. Samsung con i Galaxy Tab e la gamma di smartphone Galaxy sfida Apple e Nokia.

Samsung ha detto che le vendite dei dispositivi sono cresciute a una cifra. Secondo Strategy Analytics Samsung avrebbe sorpassato Apple e Nokia nel mercato smartphone. Invece nel mercato cellulari (telefonini più smartphone) Samsung detiene il 20%, contro il 26% di Nokia. Samsung dice di voler quintuplicare le vendite di tablet e aspira ad arrivare a 60 milioni di smartphone nel 2011.

Strategy Analytics stima il mercato smartphone in crescita (a volume) del 76%, invece ABI Research è più cauta e prevede una incremento del 62%. Nel mercato celluari, Idc vede Nokia ancora prima con il 24.2% (contro il 33.8% di un anno fa), seguita da Samsung al 19.2%, Lg terza al 6.8%; chiudono Apple al raddoppio dal 2,6 al 5.6% e ZTE al 4.5%.

Samsung Galaxy S2 o S II
Samsung Galaxy S2 o S II
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore