Samsung porta in tribunale l’iPhone 5

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e FinanzaNormativa
Apple non ottiene la messa al bando di 26 prodotti Samsung @ shutterstock

Samsung salva il Galaxy Tab 10.1: il tribunale statunitense ha stabilito che il tablet rimane in vendita. Ma fa causa a Apple accusando iPhone 5 di violazione di otto brevetti, di cui due standard

Il giudice distrettuale californiano di San Jose, Lucy Koh, ha deciso, nell’ambito della disputa globale sui brevetti che contrappone Apple e Samsung, che il Galaxy Tab 10.1 può restare a scaffale. La messa al bando vecchia di tre mesi è dunque sospesa in seguito a un appello federale. La richiesta di Apple per un’ingiunzione permanente contro il Galaxy Tab 10.1 ed otto smartphone Android di Samsung, verrà invece discussa a dicembre: Apple ha già vinto un risarcimento da 1.05 miliardi di dollari.  Samsung, nel frattempo, ha messo in vendita un Galaxy Note 10.1 con S-Pen, un modello di tablet con pennino che Apple non ha a listino: Samsung avrebbe già venduto 4 milioni di unità nel trimestre.

Nel frattempo è partito il contrattacco di Samsung. Secondo il vendor sud-coreano Apple iPhone 5 violerebbe otto brevetti targati Samsung. In gioco sarebbero due brevetti standard e sei features patents. L’escalation nella guerra dei brevetti è sotto gli occhi di tutti: ad agosto Apple ha messo a segno un’ingiunzione preliminare contro il Nexus, poi ha aggiunto il Galaxy S III alla lista dei prodotti che violano i suoi brevetti; il 19 settembre Apple ha contestato altri recenti prodotti Samsung, incluso il sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean e il Galaxy Note 10.1. Se Samsung ha risposto mettendo nel frullatore anche l’iPhone 5, non c’è da stupirsi. Anche se Eric Schmidt, chiarman di Google, considera negativamente le crociate sui brevetti: sono un freno all’innovazione. Lo scorso 13 settembre anche Steve Wozniak, co-fondatore di Apple, aveva affermato: “I brevetti non vanno usati come armi, Samsung ed Apple dovrebbero collaborare e condividere i loro brevetti per uno sviluppo migliore. Odio questa guerra e non condivido la sentenza californiana favorevole ad Apple. Non credo che in appello reggerà“. Parole sagge.

Anche l'iPhone 5 nella guerra dei brevetti: Samsung accusa Apple @ shutterstock
Anche l’iPhone 5 nella guerra dei brevetti: Samsung accusa Apple
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore