Samsung promuove Lee e prepara la successione

AziendeManagementMarketingNomine
Lee Jae Yong è nominato vice chairman di Samsung

Lee Jae Yong è nominato vice chairman di Samsung. Il colosso sud-coreano si prepara alla successione

Lee Jae Yong è stato promosso al ruolo di vice chairman, e dunque è a un gradino dal ruolo di Ceo. Lee Jae Yong si avvicina a raccogliere le redini di suo padre nel colosso delle Tv e degli smartphone.La nomina a vice chairman è un paaso avanti rispetto a presidente e chief operating officer (Coo). Il 44enne Lee potrà guidare la futura crescita di Samsung, dopo che suo padre ha trasformato un esportatore di pesce nel più grande colosso asiatico di consumer- electronics. In 25 anni il titolo di Samsung è cresciuto di 100 volte.

Il giovane Lee ha saputo mattenere la supremazia nel mercato Tv, mentre sfidava Apple nel mercato smartphone, un’arena da 219 miliardi di dollari. Dopo aver venduto 30 milioni di Galaxy S III e 5 milioni di Galaxy Note 2, Samsung ha reso i suoi smartphone e ibridi, le vere star del mondo Android. Secondo Daewoo Securities, Lee vorrà rafforzarsi nei mercati dove sta ottenendo buone prestazioni, piuttosto che espandersi in nuovi business.

Con una capitalizzazione di mercato di 194 miliardi di dollari, il colosso sud-coreano si piazza in 15esima posizione fra le aziende più valutate al mondo: Apple è prima con 541 miliardi di dollari di capitalizzazione. Sotto la guida di Lee Kun Hee, 70anni, padre del giovane Lee, Samsung ha sorpassato Hp, Sony e Toyota. Lee Kun Hee ha superato Nokia nel mercato cellulari e smartphone: secondo IDC un telefonino venduto su quattro nel terzo trimestre, era targato Samsung. L’azienda ha venduto 56.9 milioni di smartphone nel terzo trimestre, e – anche se Apple si stima che venderà 45 milioni di iPhone nel quarto trimestre- Samsung ha archiviato il terzo trimestre con il 35% di market share, contro il 17% di Apple (Fonte: Strategy Analytics).

Anche se Samsung ricavava il 7.64% dei ricavi dai chip e display nella supplay chain dell’iPhone, competere con Aplle, ne è valsa la pena. Nonostante la “guerra dei brevetti”, che per ora è costata a Samsung un verdetto da un miliardo di dollari. Samsung, però, cerccherà di ribaltare la sentenza in appello. E intanto prepara la successione a Lee Jae Yong.

Cosa sai di Samsung? Misurati con un QUIZ!

– Vuoi partecipare alla ricerca NetMediaEurope: quali i processi di acquisto per l’IT? In palio c’è un elicottero AR Drone!

Lee Jae Yong è nominato vice chairman di Samsung
Lee Jae Yong è nominato vice chairman di Samsung
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore