Samsung conferma: lo smartwatch è in cantiere

AziendeMarketing
Kickstarter raggiunge il primo miliardo di dollari

Uno dei primi cellulari-orologio venne realizzato anni fa da LG. Ma Samsung ed Apple si sfideranno nel nuovo mercato

Il 2013 potrebbe essere l’anno degli smartwatch. Mentre Apple ha messo in cantiere iWatch, Samsung conferma di essere al lavoro su un orologio intelligente: “Stiamo preparando da tempo i prodotti per il futuro e un orologio è sicuramente tra questi“. La sfida si giocherà sulle tecnologie da indossare. Gli smartwatch rientra infatti nella frontiera della wearable technology. Gli smartwatch potrebbero essere una nuova “esca” del marketing per aumentare le vendite degli altri dispositivi digitali.

Samsung creerà il suo “Galaxy Watch”, sulle orme di Pebble e di Apple iWatch. Mentre rallentano le vendite dehli smartphone, gli smartwatch potrebbero essere un prezioso alleato e strumento del marketing. Nel quarto trimestre 2012 le vendite di smartphone hanno superato quelle dei cellulari, secondo IDC. Dunque, in un mercato vicino alla saturazione, bisogna estrarre il coniglio dal cilindro: visto il grande interesse catalizzato da Pebble, i vendor di gadget hi-tech guardano agli smartwatch per recuperare terreno. Secondo Bloomberg, il mercato dispositivi calerà al di sotto del 10% nel 2017 rispetto al 27% di quest’anno. Battere il ferro finché è caldo, sembra invece il mantra dei vendor hi-tech, da Apple a Samsung. Uno dei primi cellulari-orologio venne realizzato anni fa da LG, seguita da Sony.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore