Samsung sceglie i chip Intel per i Galaxy Tab

ComponentiMarketingMobile OsMobilityWorkspace
Samsung Galaxy Tab passa ai chip Intel

Il processore Clover Trail+ di Intel sbarcherà sulla prossima versione di Samsung Galaxy Tab 3 10.1

Samsung ha scelto i processori Intel per i Galaxy tablet, la tavoletta multitouch più popolare fra quelle equipaggiate con Android.Per il chipmaker di Santa Clara si tratta della prima vera vittoria nel mercato Mobile, dove finora Intel non era riuscito a sfondare e dove soffriva la concorrenza di Qualcomm e Nvidia. Il processore Clover Trail+ di Intel sbarcherà sulla prossima versione di Samsung Galaxy Tab 3 10.1. Finora Samsung sfruttava chip ARM sui tablet Android, mentre utilizzava Intel solo sui tablet della gamma ATIV con Windows 8. Lo riporta Reuters, confermando indiscrezioni di VentureBeat dei giorni scorsi.

Samsung svelerà nuovi modelli di tablet Android e ATIV con Windows 8, motorizzati con chip Intel, in un atteso evento che si svolgerà a Londra il prossimo 20 giugno.

Il colosso di Santa Clara, che detiene l’80% del mercato Pc, deve accelerare sul Mobile, dove vince ARM con il 95% di market share, seguita da Qualcomm, mentrel Intel ha meno dell’1%. Mentre il mercato Pc registrava una flessione del 14%, il mercato tablet s’impennava del 78% e il mercato smartphone compiva un balzo del 48%.

Nel mercato tablet (primo trimestre), Apple è al primo posto, in crescita del 65.3% anno su anno, ma con market share in calo: è passata dal 58.1% del 2012 al 39.6% del primo trimestre 2013. Segue Samsung, che corre al ritmo del 282,6%, e conquista il 17.9% del mercato tablet (contro l’11.3% dello stesso trimestre di un anno fa). Al terzo posto si piazza Asus, seguita da Amazon e Microsoft Surface.

Infine Intel ha acquisito il business Gps (Global Navigation Satellite Systems) di ST-Ericsson, una joint venture.

Conosci Intel? Misurati con un Quiz!

Samsung Galaxy Tab passa ai chip Intel
Samsung Galaxy Tab passa ai chip Intel
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore