Samsung scommette sul 5G entro il 2020

MarketingNetworkProvider e servizi Internet
Samsung scommette sul 5G entro il 2020

La tecnologia wireless di quinta generazione (5G) un giorno consentirà di scaricare un intero film in un secondo

Mentre l’Italia e l’Europa sono da poco passati a LTE, Samsung guarda già al 5G. Il colosso sud-coreano scommette sullo standard di telefonia 5G di quinta generazione entro il 2020. Il 5G promette di essere centinaia di volte più veloce del 4G, raggiungendo la velocità massima di trasmissione di decine di Gbit/s: la tecnologia wireless di quinta generazione un giorno consentirà di scaricare un intero film in un secondo.

Samsung ha sviluppato una tecnologia, l’ “adaptive array transceiver”, in grado di trasmettere dati a più di 1Gbps attraverso la distaza di 2 Km. L’apparecchio include un’antenna a 64 elementi per bypassare i problemi quando si sfrutta la banda Ka dello spettro radio a super-alta-frequenza a 28GHz.

La Commissione europea ha investito 50 milioni di euro in progetti di ricerca 5G, mentre il governo britannico ha rivelato piani per un centro di sviluppo 5G da 35 milioni di sterline. Ora il colosso sud-coreano si augura che da qui al 2020 verranno realizzati dispositivi 5G, per godere dello streaming in tempo reale di video in ultra-high-definition (UHD) e dei giochi e video 3D e di servizi di tele-medicina.

Samsung scommette sul 5G entro il 2020
Samsung scommette sul 5G entro il 2020
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore