Samsung sorpassa Apple nel mercato smartphone

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace

Nel terzo trimestre lo smartphone Galaxy S II ha trainato le vendite del colosso sud-coreano. I dati di Strategy Analytics

Secondo Strategy Analytics, nel terzo trimestre Samsung deteneva il 27.8% del mercato globale degli smartphone, mentre Apple controllava solo il 17.1%. Nel terzo trimestre lo smartphone Galaxy S II ha trainato le vendite del colosso sud-coreano. A portare alla ribalta Samsung è stato il sistema operativo Android, che, ora, nella versione Ice Cream Sandwich allunga il passo sul concorrente iOS 5.0. In un anno Samsung ha quadruplicato le quote di mercato, infatti un anno fa aveva il 7.5%, e inoltre ha dimostrato che con Android è possibile sapersi differenziare e competere. Invece Apple è salita solo dal 14.1% al 17.1%.

Da mesi era in atto un testa a testa, in cui l’unica notizia certa era che entrambe le acerrime rivali, una vendor di Android, l’altra di iOS, avessero superato Nokia, terzo vendor da mesi. Ma ora è certo che lo scettro appartiene a Samsung, nonostante l’infuriare della guerra dei brevetti.

Oggi Apple ha lanciato iPhone 4S anche in Italia, dopo aver venduto 4 milioni di unità in 72 ore. Ma Samsung ha venduto 10 milioni di Galaxy S2 in poche settimane.Il 2011 è l’anno del sorpasso del mercato Mobile sui Pc, secondo Morgan Stanley. Nokia, come dicevamo, è il terzo vendor del mercato smartphone, ma ha appena svelato i nuovi Lumia con Windows Phone 7.5 (Mango): Nokia, calata dal 26.5% di un anno fa all’attuale 16.8%, riparte dall’Os mobile di Microsoft per recuperare terreno, contro Samsung ed Apple.

Le vendite di smartphone a livello globale hanno totalizzato 117  milioni di unità, in crescita a doppia cifra del 44%.

Samsung Galaxy S2 bianco
Samsung Galaxy S2 bianco
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore