Samsung svela Galaxy A3 e A5 per la Cina

AccessoriMarketingMobile OsMobilityWorkspace
Multa Antitrust da un milione di euro a Samsung Italia
0 2 1 commento

Galaxy A3 e Galaxy A5 vanno a scaffale in Cina a novembre, e sono la risposta all’assalto di Lenovo e Xiaomi. Sono smartphone Premium per teenager, con fotocamera per i Selfie da 5 Megapixel e iper-sottili: spessi appena 6.7 e 6.9mm, rispettivamente

I nuovi Samsung Galaxy A3 e A5, realizzati in metallo e materiali pregiati, guardano alla Cina. Samsung scommette sul design premium, per ritrovare slancio in Cina, dove Lenovo e Xiaomi fanno una concorrenza spietata: Lenovo, grazie all’acquisizione di Motorola Mobility, è il terzo vendor del mercato smartphone; ma se Lenovo non avesse completato l’acquisizione, oggi sul podio del mercato smartphone ci sarebbe addirittura Xiaomi. Nel mercato smartphone al primo posto svetta Samsung, con il 23.8% (ma in discesa dal 25%), e di Apple, stabile al 12%, secondo IDC: terzo vendor è adesso Lenovo con un solido 8%, secondo Strategy Analytics. E Lenovo ha tutte le carte in regola per sparigliare le carte, scalando il mercato smartphone, come ha già fatto – con successo – nel mercato Pc, dove è numero uno da diversi trimestri.

Samsung è consapevole della forza di Lenovo, della sua caparbietà, della sua capacità d’interpretare la tecnologia in modo innovativo e competitivo. Per questo motivo, il colosso sud-coreano, in difficoltà per via della trimestrale, ha deciso di non stare alla finestra, ma di scendere ancora una volta in campo, con modelli come Galaxy A3 e Galaxy A5, racchiusi in un corpo ultrasottile full metal, anche se con una risoluzione inferiore al Galaxy S5, il top di gamma di riferimento.

Galaxy A3 e Galaxy A5 vanno a scaffale in Cina a novembre, e noi potremmo neanche mai vederli in commercio. Sono smartphone per teenager, con fotocamera per i Selfie da 5 Megapixel, iper-sottili: sono spessi 6.7 e 6.9mm, rispettivamente. Hanno sachermi da 5 pollici da 720p nell’A5, 4.5 pollici qHD nell’A3, con processore da 1.2GHz e entrambi sono 4G.

Samsung Galaxy A5 e A3, due smartphone Premium per la Cina
Samsung Galaxy A5 e A3, due smartphone Premium per la Cina

I profitti sono calati del 60,1% nel terzo trimestre a quota 3.9 miliardi di dollari. Gli utili della divisione Mobile sono scesi del 73.9%.

Secondo Strategy Analytics, Samsung ha archiviato il terzo trimestre in chiaroscuro: battuta da Apple nel segmento Premium, e da Lenovo e Xiaomi nella fascia bassa. Ora, con i nuovi Galaxy, l’azienda sud-coreana prova a recuperare terreno.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore