Sanremo nell’era della musica digitale: tutti i numeri del mercato

AccessoriWorkspace

Il mercato discografico italiano 2009 vale 144 milioni di euro di fatturato, di cui 20 milioni di ricavi dal digitale. Su Apple iTunes salgono nella hit i cantanti sanremesi. E intanto Guitar Hero di Activision sbarca in gara

La musica cambia anche a Sanremo dove sembra che non cambi mai nulla. Ma a cambiare musica è l’irruente presenza del Digitale. Il mercato discografico italiano 2009 vale 144 milioni di euro di fatturato, di cui oltre 20 milioni di ricavi dal digitale: il segmento digitale ora rappresenta i l 14% del mercato, contro il 9% del 2008. Lo riportano i dati di Fimi – Confindustria.

Si tratta di una crescita del 27% trainata in gran parte dal successo del download da internet, balzato del 24% e degli album online impennatisi del 32%. Oggi il fatturato degli album in rete ha quasi raggiunto il fatturato realizzato dalle singole hit, segno di una decisa maturazione del mercato digitale e dell’offerta dei maggiori store online. Significative anche le performance nell’area video, dove le vendite di video online sono cresciute del 135% e i video streaming, tra i quali principalmente YouTube, hanno generato circa 2 milioni di euro.

Tra i segnali positivi va evidenziata la crescita complessiva, tra digitale e tradizionale, del segmento singoli che con 8,6 milioni di fatturato ha mostrato una crescita del 10% rispetto al 2008.

In calo il settore mobile, che pur segnando un lieve incremento dell’1% sull’area del download di brani interi,paga la fine corsa delle suoneri e, crollate del 43 %. Il mobile si attesta a 3,8 milioni di euro contro gli oltre 11 del fatturato derivante dalle vendite dalle piattaforme online.

Anche i dati di Nielsen Soundscansui volumi confermano il positivo andamento del digitale che con oltre 11 milioni di brani scaricati sulle piattaforme rilevate dalla società hanno mostrato un incremento del 57 %.

Il mercato tradizionale è in sofferenza. Il segmento di punta, il cd album, ha perso il 25% del fatturato con oltre 38 milioni di euro in meno rispetto al 2008. In calo anche vinile, che dopo 2 anni di crescita costante si è fermato a 1,4 milioni di euro con una diminuizione del 7% rispetto al 2008. In discesa anche i dvd musicali, che rispetto al 2008 perdono il 5 %.

In questo quadro va inquadrata la gara canora alla 60esima edizione di Sanremo, che anche ieri alla prima puntata 2010 ha incollato alla Tv 11 milioni di spettatori. Su Apple iTunes spopolano nella hit i cantanti sanremesi.

Perfino Guitar Hero di Activision è approdata a Sanremo: ogni giorno dalle 10 alle 19, durante il Festival della Canzone Italiana, i presenti potranno improvvisarsi musicisti e Dj (o Dj Hero) con Guitar Hero 5.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore