SAP acquisisce il cloud di Ariba per 4.3 miliardi di dollari

AcquisizioniAziendeCloudMarketing
Wind e H3G, disco verde alla fusione

Ariba è una piattaforma di trading online per il business. Con questa acquisizione SAP spinge nel cloud

SAP compra Ariba, piattaforma di trading online per il business, per 4.3 miliardi di dollari. Il vendor tedesco di software per applicazioni di fascia enterprise, con questa mossa, vuole spingere il cloud. SAP pagherà 45 dollari per azione di Ariba, con un premio del 20% sul prezzo di chiusura di Ariba del 21maggio. La transazione sta per essere completata nel terzo trimestre, soggetta all’approvazione degli azionisti di Ariba e delle Authority.

Nell’eterna sfida fra SAP e Oracle, Ariba è quell’acquisizione strategica che può fare la differenza. L’acquisizione di Ariba da parte di SAP è la più grande transazione nel mercato enterprise software da quando un anno fa Hp comprò Autonomy per oltre 10 miliardi di dollari. La rete di global trading connette ed automatizza più di 319 miliardi di dollari di transazioni commerciali, collaborazioni ed intelligence fra più di 730,000 aziende. Fra l’altro, prosegue il contenzioso sulla compensazione legata alla condanna di SAP per violazione del copyright di Oracle: quest’ultima chiede al vendor tedesco 777 milioni di dollari di danni (mancati profitti e licenze sulla proprietà intellettuale violata).

Nel dicembre 2011 SAP aveva acquisito SuccessFactors per 3.4 miliardi di dollari, aggiungendo al suo portafoglio un produttore di applicazioni onlineper la gestione del personale, nel mercato cloud.

Conosci il cloud computing? Mettiti alla prova con un QUIZ!

Sap acquisisce il cloud di Ariba
Sap acquisisce il cloud di Ariba
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore