Satya Nadella è in pole per diventare il nuovo Ceo di Microsoft

AziendeManagementMarketingNomine
Il Ceo di Microsoft Satya Nadella introduce Skype Translator
2 0 Non ci sono commenti

Dopo mesi di ricerca, il board di Microsoft è vicino alla nomina del successore di Steve Ballmer. Il più gettonato è il candidato interno Satya Nadella. Invece John Thompson potrebbe sostituire Bill Gates nel ruolo di chairman

Microsoft è vicina alla nomina del nuovo Ceo. Dopo mesi di ricerca, il board di Microsoft sta per annunciare il nome del successore di Steve Ballmer: in pole position, secondo Bloomberg e Reuters, è il candidato interno, Satya Nadella, oggi a capo del business cloud. Invece John Thompson potrebbe sostituire Bill Gates nel ruolo di chairman.

Sapevamo che la ricerca del nuovo Ceo si era ristretta a una manciata di nomi: i due candidati interni, Satya Nadella e Stephen Elop, a copo del Mobile, ex Ceo di Nokia, e il candidato esterno Hans Vestberg, Ceo di Ericsson. Ma adesso pare proprio che la nomina del capo del cloud-comuting di Microsoft sia dietro l’angolo. Satya Nadella potrebbe diventare il prossimo Ceo di Microsoft, il terzo nella storia della società, pronto a raccogliere l’eredità di Steve Ballmer – che ha delineato la strategia One Microsoft – in un’azienda che ha avuto solo due Ceo: Ballmer e prima Bill Gates, il co-fondatore. Nadella, oggi a capo del gruppo Cloud ed Enterprise, nato nel 1967 in India, è un tecnico, appassionato di tecnologia più che di vendite: più simile a Bill Gates che a Steve Ballmer. Dopo aver lavorato in Sun, è entrato in Microsoft nel 1992, dove ha ricoperto il ruolo di senior vice presidente dell’R&D della divisione Online Services e di vice presidente della divisione Microsoft Business, per diventare poi presidente dell’allora divisione Server and Tools Business. Nadella è l’artefice della trasformazione del business dai servizi client all’infrastruttura e servizi cloud.

Nadella è responsabile della costruzione del Cloud computing, su cui girano Office 365, Bing, OneDrive (ex SkyDrive), Xbox Live, Skype, Dynamics e tutto l’enterprise.

Adesso non ci resta che aspettare l’annuncio ufficiale. E vedremo se Nadella diventerà per davvero il terzo Ceo di Microsoft.

Satya Nadella potrebbe essere nominato terzo Ceo di Microsoft
Satya Nadella potrebbe essere nominato terzo Ceo di Microsoft
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore