SEA si dà alla digital transformation con Axway

AziendeNetwork

CASE HISTORY – Per gestire meglio l’infrastruttura complessa di SEA, Axway ha coinvolto l’API management per interfacciarsi con il sistema di SEA

Generare una customer experience network, supportando nuovi paradigmi di sviluppo e interazione con le compagnie, i passeggeri, i partner e gli altri attori dell’ecosistema aeroportuale. A questo sta puntando la SEA, la società esercizi aeroportuali, che ha chiamato Axway, per implementare la soluzione di API Management  parte della piattaforma Axway AMPLIFYTH. La società che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa, vuole ripansare lo sviluppo e la realizzazione delle app secondo un paradigma nuovo. 

SEA stima di ridurre di oltre il 30% i costi legati all’implementazione e alla manutenzione delle applicazioni che verranno gestite, reingegnerizzate o sviluppate da zero. Un ulteriore beneficio della piattaforma Axway è rappresentato dalla funzione di monitoraggio che costituirà garanzia ulteriore del buon funzionamento dei servizi informatizzati in termini di efficienza e performance. La ricerca continua per aumentare il numero dei vettori, dei voli o delle merci in Europa è un elemento di crescita che comunque, da alcuni anni, sta vedendo anche uno spostamento della propria attenzione in modo progressivo dal mondo aeronautico classico a quello dei servizi digitali e del retail. In questo contesto, SEA pone attenzione ai progetti di digital transformation  per migliorare la qualità del tempo speso in aeroporto e i servizi a disposizione dei viaggiatori.

SEA Aeroporti
SEA Aeroporti

Il gruppo SEA è caratterizzato da un’infrastruttura complessa, che vede coesistere accanto ai sistemi gestionali e amministrativi tradizionali numerose applicazioni di business e operative, necessarie alla gestione dell’attività aeroportuale, nuove app dedicate al mondo dei servizi ai passeggeri e dell’e-commerce e altrettanto numerose applicazioni offerte dalle terze parti. Tutti questi elementi si basano sull’API Management di Axway e possono interfacciarsi con il sistema di SEA.

“Abbiamo scelto di adottare la piattaforma AMPLIFY di Axway in quando in grado di rispondere alle esigenze complesse di SEA. Crediamo profondamente nel paradigma delle API quale approccio che consenta nel futuro di ottenere un time to market efficace e la resilienza che serve alla nostra infrastruttura”, spiega Fabio Degli Esposti, Direttore ICT di SEA. “La piattaforma AMPLIFY di Axway, con la sua flessibilità e capacità di estensione, ci ha permesso di ‘cambiare pelle’ e si è dimostrata una scelta tecnologica e architetturale coerente con i prossimi futuri standard di sviluppo delle applicazioni”.

“Siamo orgogliosi che SEA abbia scelto la nostra piattaforma di API Management per accompagnarla nella propria evoluzione digitale. Si tratta di un settore estremamente complesso e articolato che vede operare un gran numero di attori e partner e credo che le abilità di Axway nel promuovere lo sviluppo agile e connettere dati provenienti da qualsiasi luogo si riveleranno fattori importanti anche in futuro per supportare i nuovi modelli di SEA e promuovere un ecosistema digitale aeroportuale innovativo”, ha affermato Giulio Ballarini, Country Manager per l’Italia di Axway.

Per il prossimo futuro SEA sta perseguendo un obiettivo ambizioso, un progetto di smart digital ecosystem denominato SEA020. In questa iniziativa SEA è supportata da Cefriel, centro di eccellenza ICT del Politecnico di Milano, che si sta occupando della definizione degli aspetti organizzativi e di processo per la governance operativa dell’ecosistema e degli approcci per il costante onboarding di nuovi interlocutori.